Ad imageAd image

Roma – Napoli, il destino in un gol: ecco i numeri di Edin Dzeko e Dries Mertens

admin
admin
2 Min di lettura

Roma – Napoli è soprattutto Dzeko vs Mertens. Le due squadre, nelle precedenti sfide, hanno sempre dato spettacolo in termini di risultato mettendo a segno numerosi gol. Oggi, come ieri, lo si può pensare con maggior convinzione vista la caratura dei due bomber che trascinano a suon di reti i rispettivi reparti offensivi. I numeri, tra l’altro, non mentono, anzi sottolineano un trend positivo sotto questo aspetto e destinato ad essere confermato.

Edin Dzeko, completamente ritrovato grazie alla cura Spalletti, gioca con Di Francesco nel segno della stessa continuità dello scorso anno: dopo 7 giornate sono già otto le reti stagionali (7 in campionato) in altrettante presenze con la maglia giallorossa ed una la media di un gol ogni ottantotto minuti.

Dries Mertens, falso nueve diventato vero bomber d’area di rigore grazie all’incantesimo di mago Sarri, ha invece timbrato il cartellino ben nove volte (7 in campionato) in undici presenze, per una media di un gol ogni novantadue minuti.

Numeri simili che si sovrappongono fino a diventare uguali: entrambi i calciatori, infatti, nonostante la rivalità in campo, sono appaiati alla stessa posizione (terzi) nella classifica capocannonieri. Numeri simili come quelli dello scorso anno: trentanove reti in cinquantuno presenze totali per Dzeko e la media di un gol ogni centotré minuti; trentaquattro in quarantasei per Mertens e una media di uno ogni novantaquattro minuti (tenendo conto però dell’esplosione del belga a campionato inoltrato, “ritardata” dall’infortunio di Milik e dalla poi definitiva bocciatura di Gabbiadini).

Che sia Roma vs Napoli, Dzeko vs Mertens e 9 vs 14, azzurri e giallorossi sabato saranno gli uni contro gli altri ma accomunati da un unico destino, un unico pensiero: quello del gol.

Condividi questo articolo