Ad imageAd image

Zavanella: “ADL vuole uno stadio migliore dell’Allianz. Ecco i costi”

admin
admin
2 Min di lettura

Gino Zavanella, architetto responsabile di vari progetti per i nuovi stadi italiani, è intervenuto su Kiss Kiss Napoli. “Lo stadio della Juventus l’ho finito ormai quasi nove anni fa. De Laurentiis ed anche il sottoscritto pensano ad un qualcosa di avanzato. Adesso stiamo progettando gli stadi di Bologna e Cagliari. A Bologna pensiamo di recuperare il Dall’Ara e ammodernarlo. Cerchiamo di fare avere degli stadi che tra 20-30 anni saranno ancora moderni.

Le difficoltà per fare uno stadio ci sono e ci sarebbero anche nel caso del Napoli, è normale che sia così, accade ovunque. La decisione fondamentale che deve essere presa a Napoli è se rimanere al San Paolo e mettere bene le mani su di esso, come avevamo già pensato con dei progetti un po’ di tempo fa, oppure farlo ex novo. Il San Paolo ha il fascino di uno stadio datato, ma non potrebbe mai avere le stesse caratteristiche”.

Zavanella: “I costi sono più o meno uguali, la differenza è minima. Uno stadio moderno deve funzionare sette giorni su sette, altrimenti sarebbe uno spreco, visto che servirebbero anche strade e parcheggi”

“L’inserimento di uno stadio in un tessuto urbano è abbastanza complessa. Spettatori? 25 mila mi sembrano pochi per Napoli. Tutti conosciamo il presidente De Laurentiis, è un vulcano e spesso è provocatorio nelle sue dichiarazioni. Napoli merita uno stadio un pochino più capiente, almeno quanto quello della Juventus. Poi, per carità, il presidente è lui e deciderà lui. Location? Sono ancora da individuare le aree giuste, non mi ha comunicato nulla il patron. Costi? Servono circa 100 milioni di euro”.

Condividi questo articolo