Ad imageAd image

Breitling e Bentley ancora insieme per l’evento collaterale al Concorso di Eleganza Villa d’Este

admin
admin
3 Min di lettura
Un appuntamento di settore che meriterebbe di estendere i propri confini ben oltre il perimetro di Villa d’Este a Cernobbio.

Il Concorso di Eleganza Villa d’Este che ogni anno alla fine di maggio porta sulle rive del lago di Como il “gotha” del collezionismo di auto classiche internazionale è uno dei due eventi di settore più importanti a livello mondiale. Un concorso statico aperto ad auto costruite dai più celebri carrozzieri fino agli Anni 60 del Novecento.

Niente di così sconvolgente. Perché, se ci si pensa, anche il vero successo della Design Week milanese non è costituito tanto dal Salone del Mobile in sé, quanto piuttosto dal suo Fuori Salone. Contesto creativo, multiculturale, aperto. Da qui l’idea. Dare forma al di fuori del Concorso di Eleganza Villa d’Este ad un vero e proprio evento collaterale. Idea concretizzata per la prima volta proprio in questo 2019 con la kermesse Fuori Concorso. Che al suo anno zero, grazie ad una persona e ad un pool di aziende a rimorchio, ha saputo gettare interessanti basi per il futuro.

Tra i “partners in crime” Breitling. Casa d’orologeria svizzera che ha preso possesso di una delle sale principali di Villa Grumello, dimora storica del Cinquecento, eletta a location d’eccezione del Fuori Concorso

Una partecipazione non casuale. Primo perché il brand, oltre a un riconosciuto passato storico nel mondo dell’aviazione, ha sempre detto la sua anche in contesti motoristici più tradizionali. Secondo perché a rappresentare il settore dell’automotive, a Villa Grumello, c’era Bentley. Factory britannica con cui la stessa Breitling è legata da un solido rapporto di collaborazione.

Una partnership che dura ormai dal 2003. Anno in cui Breitling per la prima volta durante l’era moderna (nella prima metà del Novecento era una prassi più consolidata) si è adoperata per realizzare strumenti dedicati alla misurazione del tempo adatti ad equipaggiare l’abitacolo di un’automobile. Una Bentley Continental GT. L’inizio di un love affair che, tra l’altro, vede oggi la marca di Grenchen presentare, all’interno di una delle sue collezioni più sportive, anche una “capsule” di orologi da polso Breitling for Bentley delineata nelle forme della nuova linea Premier.

In quanto a Bentley, invece, ad assicurare la loro presenza statica nei giardini di Villa Grumello ci hanno pensato 12 modelli custom made risalenti agli Anni 90. Tutte Continental, naturalmente. Modello che ha consentito il rilancio di una marca giunta quest’anno al suo centenario. Chiamate a raccolta da Guglielmo Miani (Ceo e Presidente della casa di moda e sartoria LarusMiani nonché Presidente dell’associazione MonteNapoleone), grande appassionato, con l’intento di “completare” l’evento Villa d’Este con auto anagraficamente più recenti capaci di coinvolgere un pubblico più giovane.

Fonte: Il Corriere della Sera

Condividi questo articolo