Ad imageAd image

Napoli-Bologna, la Conference e l’Europa League sono ancora alla portata degli azzurri: la situazione

Simone Meola
Simone Meola
3 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

La squadra azzurra deve continuare a lottare perchè può ancora ambire a un posto in Europa

Napoli-Bologna, sfida valevole per la 36esima giornata di Serie A, in programma domenica alle ore 18:00, vedrà da una parte gli azzurri, con ormai il sogno di centrare la qualificazione in Champions League vanificato, e dall’altra gli emiliani di Thiago Motta, che invece, momentaneamente al quarto posto, hanno il destino nelle proprie mani. Mancano ormai tre giornate al termine del campionato ma nonostante ciò è importante che il Napoli concluda in maniera dignitosa, anche perchè le speranze di qualificarsi in Conference League o Europa League sono ancora vive.

La classifica:

La classifica, infatti, vede il Napoli all’ottavo posto, con un punto in più rispetto alla Fiorentina (che però ha una partita in meno) e a -5 dalla Lazio, pertanto sarà fondamentale per gli uomini di Francesco Calzona cercare quantomeno di centrare la qualificazione in una delle due competizioni europee rimaste.

La situazione in classifica dalla terza alla decima posizione:

  • 4) Bologna 64 pt,
  • 5) Atalanta 60 pt,
  • 6) Roma 60 pt,
  • 7) Lazio 56 pt,
  • 8) Napoli 51 pt,
  • 9) Fiorentina 50 pt,
  • 10) Torino 47 pt.

La forma delle due squadre:

Il Bologna ha guadagnato sette punti nelle ultime cinque partite (4 pareggi e una sconfitta), mentre il Napoli quattro punti (3 pareggi, una sconfitta e una vittoria). La squadra allenata da Thiago Motta sicuramente verrà a Fuorigrotta per fare la partita anche perchè nonostante la classifica al momento garantirebbe la qualificazione in Champions League, bisogna considerare Bologna, Atalanta e Roma, rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto, hanno una distanza massima di quattro punti, pertanto tutto può ancora succedere nelle tre partite rimanenti al termine del campionato.

Il Napoli può lottare ancora per la Conference e per l’Europa League. La situazione:

Il discorso è analogo per il Napoli e per un’eventuale qualificazione in Conference/Europa League. La lotta per un posto nella prima competizione europea, infatti, vede Napoli, Fiorentina e Torino, rispettivamente a 51, 50 e 47 punti, contenderselo. I partenopei e i toscani, però, aritmeticamente potrebbero contedersi anche la qualificazione in Europa League con la Lazio, visto che ci sono ancora 9 punti in palio e Napoli e Fiorentina rispetto ai biancocelesti si trovano rispettivamente a -5 e a -6 punti.

Condividi questo articolo