Ad imageAd image

4 maggio, un anno fa il Napoli si laureava Campione d’Italia per la terza volta nella sua storia

Gianmarco Ruocco
Gianmarco Ruocco
3 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

4 maggio 2023: il Napoli si laurea Campione d’Italia per la terza volta nella sua storia. La festa esplode in città e non solo…

Il 4 maggio è una data entrata nella storia del Napoli. Essa, infatti, è ormai l’anniversario della vittoria dello Scudetto 2023, il terzo nella storia partenopea. Un anno fa la città ed il tifo erano pronti ad esplodere nella gioia più pura, a 33 anni dall’ultima volta. Una festa posticipata di qualche giorno, dopo il pareggio casalingo contro la Salernitana, ma che ad Udine è finalmente diventata realtà. Alle 22:37 il triplice fischio dell’arbitro pose fine alla partita contro i bianconeri (terminata 1-1), ma anche al campionato consegnando a Luciano Spalletti e alla sua squadra la matematica del tricolore. Una gioia immensa per tutto il popolo azzurro, con la festa che esplose con diversi centri: gli spogliatoi della Dacia Arena, lo stadio Maradona e le strade della città.

La squadra, che si trovava lontana da Napoli, ha iniziato i festeggiamenti all’interno della Dacia Arena. Immagini di gioia con i giocatori che negli spogliatoi hanno consumato fiumi di spumante ballando ed intonando cori. Mentre in Friuli i giocatori hanno scaricato tutta la pressione del momento, allo stadio Maradona Aurelio De Laurentiis e gli altri componenti della dirigenza hanno sfilato sul campo per godersi l’abbraccio dei tifosi giunti all’impianto di Fuorigrotta. Nelle strade della città, invece, una marea azzurra ha assaltato le principali piazze del capoluogo. Fumogeni, fuochi d’artificio e cori hanno fatto da contorno alla festa che, nonostante l’ora tarda, è esplosa in tutta la sua forza e bellezza.

Le lacrime hanno solcato il viso di chi, in un’altra epoca, aveva già vissuto questa festa e pensava di non rivederla più. Ma anche dei tanti giovani che, per chiari motivi anagrafici, non avevano ancora goduto la gioia di vedere la propria squadra al vertice della Serie A. La celebrazione del terzo tricolore, però, non si è fermato ai soli confini campani ma ha toccato le piazze di tutto il mondo. Le comunità napoletane delle varie città, da Milano a Buenos Aires passando per New York e Sydney, hanno mostrato la propria felicità invadendo le piazze con bandiere azzurre. Un filo conduttore che partendo da Napoli ha dunque toccato i cuori azzurri in tutto il mondo consegnando la reale portata del successo partenopeo.

Le immagini della festa

© Il Mio Napoli – Foto Marco Bergamasco
© Il Mio Napoli – Foto Marco Bergamasco
© Il Mio Napoli – Foto Marco Bergamasco
© Salvatore Gallo
TAG:
Condividi questo articolo