Ad imageAd image

Nuovo allenatore Napoli: Conte e Pioli le prime scelte per ADL

Mauro Cucco
Mauro Cucco
2 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

Anche l’edizione odierna de Il Mattino fa il punto sul casting in corso per il nuovo allenatore del Napoli. Aurelio De Laurentiis ha annotato una “doppia-coppia” nel suo taccuino, con un possibile jolly da pescare nel mercato delle panchine, che è già in fermento. Antonio Conte e Stefano Pioli rimangono in pole position, due profili con filosofie di gioco opposte, ma entrambi pronti al dialogo fin da subito. In particolare, Conte è alla ricerca di una nuova panchina dopo l’esperienza con il Tottenham in Premier League, che gli ha valso un anno sabbatico dopo la risoluzione consensuale con gli Spurs. De Laurentiis ha offerto a Conte una cifra considerevole: otto milioni a stagione per tre anni, con carta bianca sul mercato e la possibilità per l’allenatore di rescindere il contratto senza penali. Nonostante le offerte fatte a gennaio e a novembre, Conte ha rinviato ogni discussione fino alla prossima stagione. Ora, però, la situazione è diversa e De Laurentiis attende una risposta imminente da Conte.

Intanto, De Laurentiis si è rivolto anche a Stefano Pioli, attuale allenatore del Milan, il cui contratto con i rossoneri è prossimo alla scadenza. Pioli, dopo aver trattato la risoluzione con il Milan, è disposto a valutare l’opportunità di allenare il Napoli, offrendo una sorta di continuità con il passato recente del club azzurro.

Le candidature di Vincenzo Italiano della Fiorentina e Gian Piero Gasperini dell’Atalanta rimangono vive, anche se per Gasperini bisognerà attendere la fine della stagione dato l’impegno della squadra in più competizioni. Italiano è stato a lungo nel radar di De Laurentiis, ma non è ancora chiaro se ci sarà un incontro tra le parti. Marco Rose del Lipsia è emerso come un’altra opzione, ma il patron sembra aver stilato una griglia di preferenze, aspettando una mossa da Conte, flirtando con Pioli e preparandosi per un’eventuale trattativa con Gasperini, con Italiano in riserva.

Fonte: Il Mattino

Condividi questo articolo