Ad imageAd image

De Biasi: “Calzona non è ancora riuscito a trasferire alcuni concetti. Su Meret…”

Alessandro Caterino
Alessandro Caterino
2 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

L’allenatore si esprime sull’ultima di campionato degli azzurri

Giovanni De Biasi, durante la trasmissione Radio Goal su Kiss Kiss Napoli, è intervenuto sul modo di giocare del Napoli: “La costruzione dal basso serve quando pensi di avere dei vantaggi per stare in superiorità numerica in fase d’impostazione. Se hai dei giocatori che non sono abili tecnicamente devi tirare la palla lunga e vai a prenderti la seconda palla. Oggi si vuole forzare esageratamente questo concetto della costruzione dal basso. Ci sono diverse strategie, poi può starci l’errore singolo”:

De Biasi si sofferma su Meret: “Ieri Meret ha dormito un po’ ed è stato chiuso e poi l’ha pagata. Se il portiere tergiversa e non prende una decisione, però, è perchè qualcuno non s’è mosso per ricevere il passaggio. Quando costruisici dal basso costringi gli avversari ad uscire dalla propria metà di campo e questo può darti dei vantaggi. Ieri avrei buttato la palla lunga su Osimhen ricercando la seconda palla. I due centrali difensivi si devono allargare quando il portiere ha la palla e i due esterni devono allargarsi ancora di più, mentre si deve abbassare un centrocampista andando incontro al portiere.

Su Calzona: “Non è ancora riuscito a trasferire dei concetti fondamentali e lapalissiani. Io l’ho letta così. Calzona è a Napoli da pochissimo tempo, non è facile avere la possibilità di variare le strategie”.

Condividi questo articolo