Ad imageAd image

Barcellona-Napoli: alla scoperta dell’Estadio Olímpico Lluís Companys che ospiterà il match

Gianmarco Ruocco
Gianmarco Ruocco
3 Min di lettura

Barcellona e Napoli si affronteranno all’Estadio Olímpico Lluís Companys. Il motivo e le caratteristiche dell’impianto

Barcellona e Napoli si sfideranno nella sfida di ritorno degli ottavi di finale di Uefa Champions League. Un match dal forte valore per entrambe le compagini. Sia gli azzurri che i blaugrana, infatti, stanno ottenendo risultati deludenti nelle rispettive competizioni nazionali. L’acceso ai quarti, quindi, permetterebbe di regalare ai tifosi una gioia e una soddisfazione. La qualificazione, dopo l’1-1 dell’andata al Maradona, è più aperta che mai. Entrambe le compagini, infatti, devono ottenere una vittoria per poter continuare il proprio cammino europeo. A bilanciare ulteriormente la sfida, qualora fosse necessario, è la circostanza per cui il fattore campo per il Barcellona non sarà paragonabile a quello degli scorsi anni.

Il Camp Nou, che con il suo fascino e la sua storia spinge la compagine catalana a dare il massimo ed incute timore negli avversari, non sarà infatti il palcoscenico della sfida. L’impianto è oggetto di pesanti lavori di ristrutturazione che secondo le stime, ottimistiche, verranno completati nel prossimo autunno. Nella stagione corrente, quindi, la squadra di Xavi sta disputando le proprie gare casalinghe allEstadio Olímpico Lluís Companys (anche noto come Stadio Olimpico di Montjuïc). Anche la gara contro il Napoli non farà eccezione.

Storia dell’Estadio Olímpico Lluís Companys

Lo stadio di Montjuïc nasce nel 1929 in occasione dell’Expo di Barcellona ed ha una capienza di 60 mila persone. Posto sulla collina di Montjuïc, da cui prende il nome, si contraddistingue per la forma ovale delle tribune e per la pista di atletica leggera che circonda il terreno di gioco. Nonostante sia attualmente in disuso, la sua valenza dal punto di vista calcistico non è di poco conto. Dal 1997 al 2009 ha difatti ospitato le gare casalinghe dell’Espanyol. Oltre ciò è stato teatro anche di numerosi incontri amichevoli della nazionale spagnola e stadio di casa della nazionale di Andorra. Al suo interno, poi, si sono disputate anche alcune finale di Coppa del Re e della Supercoppa spagnola.

Condividi questo articolo