Ad imageAd image

Di Canio: “Se il Napoli esce col Barça avrebbe una speranza in più per la zona Champions”

Redazione
Redazione
3 Min di lettura

Paolo Di Canio, doppio ex attaccanti di Napoli e Juventus, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Il Mattino: “Napoli, puoi sognare la Champions. Con la Juve gara bloccata. Prevedo una gara bloccata. I bianconeri non sono più ermetici come squadra ma il Napoli dovrà stare attento perché la Juve è una squadra mestierante. La Champions? Mi auguro che non sia eliminato dal Barcellona ma se la sua corsa dovesse finire agli ottavi avrebbe una speranza in più per un piazzamento Champions perché avrebbe un solo obiettivo a cui pensare, mentre la Roma ad esempio perderà qualcosa nel suo cammino in Europa League. Gli azzurri possono fare un rush finale importante: con 12 partite ancora da giocare e 36 punti a disposizione se hai 4-5 lunghezze di ritardo puoi fare un filotto».

Proprio quello che è mancato finora ai campioni d’Italia.
«Ma il Napoli ha ritrovato fiducia e poi con Osimhen a tempo pieno e con un Kvara così tutto è possibile. Certo, dovrebbe avere anche maggiori equilibri in difesa, ma se riesci ad essere devastante in attacco puoi sopperire a qualche lacuna difensiva».

Come con il Sassuolo: può bastare o servirebbero test più probanti?
«L’uno e l’altro. Il successo roboante serve perché ti restituisce fiducia: Kvara, ad esempio, ha segnato due reti dopo tanto digiuno. Questo permette di arrivare alla sfida con la Juventus in maniera più serena».

Torna Osimhen ed il Napoli riprende a segnare…
«Osi è una sentenza. Parliamo di un attaccante determinante, fondamentale. Non mi piacciono certi suoi comportamenti, ma quando va in campo è devastante».

Che genere di comportamenti?
«Penso al ritardo di rientro dalla coppa d’Africa, vai a Lagos a festeggiare mentre sai che il Napoli ha bisogno di te. Non dico che sarebbe dovuto tornare il giorno dopo, ma le vacanze le faccio un’altra volta. Anche per dare un segnale».

Cosa pensa di Calzona?
«Non so se sia un leader, ma ha riportato normalità. Mazzarri aveva fatto un po’ di casino nel tentativo di riaccendere le motivazioni. Calzona sta facendo quello che già conosce. Certo, potremmo discutere del doppio ruolo da Ct della Slovacchia. Sono cose un po’ particolari».

Fonte: Il Mattino

Condividi questo articolo