Ad imageAd image

Stato di emergenza sanitaria dichiarato dal Perù: la causa è un’epidemia di febbre ‘dengue’

Simone Meola
Simone Meola
2 Min di lettura

Epidemia in Perù: dichiarato lo stato di emergenza sanitaria

Il governo del Perù ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria a causa di un’epidemia di febbre dengue. La decisione è stata presa nel corso di un consiglio dei Ministri presieduto dalla Presidente Dina Boluarte. “Sono aumentati molto i casi, ma non i decessi” – ha specificato il Ministro. “Per mortalità siamo terzi, non primi come eravamo l’anno scorso e ci sono Paesi come il Brasile, l’Argentina e il Paraguay che si trovano in una situazione più complessa della nostra” – ha aggiunto Vasquez.

I dati del Ministero della Salute:

Si registra un aumento dei casi di quasi il 100% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando furono 12.624. I decessi per patologie legate al contagio da dengue sono già 32 rispetto ai 18 dello scorso anno. La dengue è causata da un arbovirus trasmesso attraverso la puntura della femmina di zanzara Aedes aegypti.

Come contrastare l’infezione:

Per contrastare l’infezione veicolata dalle zanzare, il ministero della Sanità peruviana ha aumentato la formazione del personale sanitario di primo livello in modo da individuare tempestivamente i casi.  Inoltre verranno usati droni per identificare i luoghi con acqua stagnante, dove potrebbero annidarsi e proliferare gli insetti vettori.

Fonte: Sky TG24

Condividi questo articolo