Ad imageAd image

Sassuolo-Napoli: sfida tra ex. Dal campo alla panchina ecco chi ha vestito la maglia di entrambe

Gianmarco Ruocco
Gianmarco Ruocco
4 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

La lista di chi, nelle attuali rose delle due squadre, ha vestito sia la maglia del Napoli che del Sassuolo. Anche uno dei due tecnici ha fatto questo passaggio

Sassuolo e Napoli si sfideranno al Mapei Stadium nel recupero della 21esima giornata di Serie A. Le due squadre, infatti, avrebbero dovuto fronteggiarsi nel mese di gennaio. La partita, però, è stata rinviata per l’impegno degli azzurri in Supercoppa Italiana a Riyad. Se sul piano delle motivazioni entrambe le squadre hanno bisogno di punti, rispettivamente per la corsa salvezza e l’accesso all’Europa, interessante è l’intreccio tra le due rose. Numerosi, difatti, sono i giocatori che hanno giocato in Emilia prima di approdare all’ombra del Vesuvio (tra i tesserati attuali nessuno ha fatto il percorso inverso). Nello specifico si tratta di: Matteo Politano, Giacomo Raspadori e Hamed Traorè.

© Il Mio Napoli – Foto Marco Bergamasco

Politano

L’esterno classe’93 ha militano nelle fila del Sassuolo dal 2015 al 2018. Con la maglia nero verde ha mostrato tutte le proprie qualità ottenendo poi la chiamata di una big. Con l’esborso di oltre 20 milioni di euro, infatti, il suo cartellino è stato acquistato dall’Inter. La parentesi a Milano è durata due stagioni (2018-2020), poi c’è stato il trasferimento a Napoli. Nella sua esperienza al Sassuolo, Politano ha collezionato 96 presenze mettendo a segno 20 reti. Importante, in ultimo, l’esordio nelle competizioni europee nel 2016 con la prima gara disputata in Europa League.

© Il Mio Napoli – Foto Marco Bergamasco

Raspadori

Giacomo Raspadori è l’unico del terzetto ad aver compiuto direttamente il passaggio dall’Emilia alla Campania. Nell”estate 2022 Aurelio De Laurentiis ha deciso di puntare forte sull’attaccante classe 2000, che ai tempi rappresentava uno dei migliori prospetti del calcio italiano, sborsando una cifra superiore ai 30 milioni di euro (tra prestito e riscatto). Al suo primo anno in azzurro, il numero 81 ha subito partecipato alla vittoria del tricolore. Il suo contributo alla vittoria dello Scudetto, seppur con un minutaggio ridotto rispetto a molti compagni, è stato importante. Il legame con il Sassuolo, con cui lo stesso Raspadori ha compiuto anche il percorso nelle giovanili, resta indubbiamente importante. Un percorso non esaurito solo nelle giovanili, ma da professionista Raspa ha vestito la maglia nero verde 76 volte con 18 reti segnate.

© Il Mio Napoli – Foto Marco Bergamasco

Traorè

In ultimo c’è Hamed Traorè. Il centrocampista è arrivato a Napoli nel corso dell’ultima finestra di mercato. Con il Sassuolo, lo stesso, ha mostrato tutte le proprie qualità. Arrivato dall’Empoli, ancora acerbo e con pochissima esperienza, a poco a poco ha saputo conquistarsi la fiducia del tecnico e l’affetto della tifoseria. Nel 2023 è arrivata la grande chiamata da parte della Premier League, precisamente dal Bournemouth. I problemi fisici, però, hanno segnato l’esperienza inglese e dopo solo sei mesi il giocatore ha fatto ritorno in Italia, questa volta con la maglia del Napoli. Il suo percorso in azzurro non è ancora valutabile.

Bigica

La lista degli ex, però, non si conclude solo in campo, ma prosegue anche in panchina. Il Sassuolo, infatti, dopo la sconfitta contro l’Empoli ha deciso di esonerare Dionisi, chiamando al suo posto Emiliano Bigica. Il nuovo tecnico ha un passato in azzurro. Quando era calciatore ha vestito la maglia partenopea per due stagioni (1999-2001, 2001-2002). Il suo passaggio non ha lasciato grandi segni, dato che ha collezionato solo 13 presenze e non ha mai trovato la via del gol.

Condividi questo articolo