Ad imageAd image

Napoli-Cagliari, i precedenti: 7 vittorie nelle ultime 10 per gli azzurri

Simone Meola
Simone Meola
3 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

Sabato si disputerà Napoli-Cagliari e nelle sfide più recenti ad avere la meglio, quasi sempre, sono stati gli azzurri

Napoli-Cagliari, sfida valevole per la 16^ giornata di Serie A, si disputerà sabato alle 18:00 allo stadio Maradona di Fuorigrotta. Gli azzurri vogliono cercare di confermare quanto fatto di buono in Champions League contro lo Sporting Braga per riprendere il proprio cammino in campionato dopo due sconfitte di fila, rispettivamente contro Inter e Juventus. Il club sardo, invece, guidato da Claudio Ranieri, è reduce da una vittoria su rimonta ai danni del Sassuolo, segnando il gol del pareggio al 94′, e quello della vittoria al 99′, con Pavoletti, ex Napoli.

Sarà una sfida senz’altro affascinante, in quanto sono due squadre che non si limitano a vincere ma a voler offrire spettacolo. Napoli e Cagliari si sono già affrontate più volte, e negli ultimi 10 incontri ad avere la meglio sono stati gli azzurri, con un parziale di 7 vittorie 2 vittorie e 1 sconfitta. La media gol realizzata dai Campioni d’Italia in carica in questi 10 precedenti è di 2 a partita (20 realizzati, 5 subiti).

Curiosità: L’unica sconfitta del Napoli negli ultimi 10 scontri contro il Cagliari risale al 16 febbraio 2020 allo stadio Maradona (prima San Paolo). Inoltre gli azzurri non hanno mai subito più di un gol dalla squadra sarda, compreso nella gara persa tra le proprie mura con il risultato di 0-1.

Lo stato di forma delle due squadre e la classifica

Il Napoli al momento si trova in 6° posizione. L’esordio di Mazzarri è stato decisamente buono, con una vittoria al Gewiss Stadium di Bergamo contro l’Atalanta. Successivamente sconfitte contro l’Inter, Real Madrid e Juventus. L’ultima prestazione azzurra contro lo Sporting Braga, in una gara vinta 2-0, ha riportato la gloria allo stadio Maradona e soprattutto l’accesso agli ottavi di finale di Champions League. Il Napoli di Walter Mazzarri dovrà ripartire proprio dalle certezze acquisite nell’impegno europeo per approcciare il campionato.

Il Cagliari sta vivendo un campionato altalenante. Al momento la squadra di Ranieri si trova a un solo punto dalla salvezza, ma nonostante ciò ha dimostrato in più occasioni di poter ambire a restare nella massima serie italiana senza alcun problema. Cosa non manca alla squadra sarda? Il cuore e la grinta. L’ultima prestazione ne è la prova. Il Cagliari perdeva 0-1 nel proprio stadio contro il Sassuolo, per poi ribaltarla segnando la rete del pareggio al 94, e quella della vittoria al 99′.

Condividi questo articolo