Ad imageAd image

Inaugurato il treno delle meraviglie dei Maya in Messico

Matteo Calitri
Matteo Calitri
1 Min di lettura

Il Messico è in attesa dell’inaugurazione del primo tratto del Tren Maya, l’imponente progetto ferroviario diventato simbolo della presidenza di Andres Manuel Lopez Obrador. L’apertura ufficiale è prevista per il 15 dicembre, e la rete attraverserà gli stati di Tabasco, Chiapas, Campeche, Yucatan e Quintana Roo. La sua rotta toccherà i famosi siti archeologici della penisola dello Yucatan. Facilitando il trasporto per i milioni di turisti che visitano la regione ogni anno.

Oltre a migliorare l’accesso ai luoghi turistici, la ferrovia avrà un ruolo cruciale nel trasporto delle merci verso le capitali turistiche come Cancun, Playa del Carmen e Merida. La costruzione del Tren Maya è stata annunciata all’inizio del mandato di Obrador, diventando un emblema del suo governo.

Obrador ha sottolineato l’importanza dell’opera, definendola “la più importante del mondo” in quanto non esiste un’esempio di ferrovia moderna costruita così rapidamente, neanche in Cina o in Spagna. L’infrastruttura promette di rivoluzionare il trasporto nella regione, aprendo nuove opportunità per il turismo e il commercio.

TAG:
Condividi questo articolo