Scontri tra tifosi dell’Union Berlino e la Polizia in pieno centro a Napoli

Mauro Cucco
Mauro Cucco
3 Min di lettura

Si tratta di un gruppo di 200 sostenitori tedeschi, tutti caratterizzati da una felpa beige addosso. Scongiurato, per ora, qualsiasi contatto con gli ultras del Napoli, ma sale l’allerta per la partita di domani. Decine di tifosi tedeschi arrestati

Scontri e violenza a Napoli con protagonisti i tifosi dell’Union Berlino, arrivati in città per seguire la squadra in trasferta impegnata in Champions contro gli azzurri. Scene di vera e propria guerriglia tra Via Roma e Piazza Dante. Devastati diversi negozi, Polizia in assetto antisommossa e tantissimi tifosi tedeschi fermati. poliziotti feriti e numerosi fermi. Lancio di fumogeni e bombe carta da parte di circa duecento tifosi dell’Union Berlino che hanno operato una energica aggressione alle forze dell’ordine che erano presenti nella zona per scortare il corteo e proprio per timore di incidenti e per le possibili incursioni dei gruppi ultrà di casa. Tenuto conto che i supporters del Napoli sono gemellati con quelli dell’Hertha Berlino, l’altra squadra della capitale tedesca (quella della ex Germania Ovest) rivali dell’Union (appartenenti alla parte orientale della città).

Ecco un video degli scontri tra i 200 tifosi dell’Union Berlino e la Polizia, in zona Piazza Dante, che sta circolando su Whatsapp:

I tifosi tedeschi, circa 200 e tutti con indosso una felpa beige, si sono mossi in gruppo per poi sparpagliarsi quando polizia e carabinieri hanno cercato di contenerli. Contatti tra forze dell’ordine e ultras si sono avuti in corso Umberto e via Medina, mentre a Piazza Dante, nel centro storico di Napoli, ci sono stati lanci di fumogeni e petardi da parte dei tedeschi. Successivamente, per sedare ogni tensione, la Polizia è intervenuta anche con lancio di lacrimogeni. Il gruppo di tifosi tedeschi, sempre in corteo ed occupando una intera corsia di marcia lungo Corso Umberto I, si è diretto poi verso la zona della Stazione Centrale e Piazza Garibaldi dove la situazione è tornata tranquilla. Per la partita di domani, in programma alle 18:45 allo stadio Maradona, si innalza il livello di allerta. Scongiurato, per ora, qualsiasi contatto con gli ultras del Napoli. Decine di tifosi tedeschi arrestati e portati in Questura dalla Polizia.

Condividi questo articolo