Ad imageAd image

E’ partita la NBA Cup: come funziona il nuovo torneo di basket americano

Redazione
Redazione
2 Min di lettura

E’ cominciato ufficialmente l’attesissimo “In-Season Tournament”, il torneo di metà stagione che coinvolge tutte le 30 squadre e che prevede l’assegnazione della NBA Cup il prossimo 9 dicembre al termine di una Final Four da disputare a Las Vegas. Da questa stagione ci sarà un altro torneo all’interno della regular season che assegnerà un ulteriore trofeo al di là del tradizionale Larry O’Brien Trophy di fine anno. I concetti per noi europei sono simili a quelli delle coppe nazionali che si disputano anche nei nostri campionati, pur con delle specificità per adattarsi al fittissimo calendario della regular season NBA.

Il torneo si disputerà in due fasi. La prima è quella a gruppi alla quale parteciperanno tutte le trenta squadre NBA divise in sei gruppi da cinque, senza mescolare le due conference (quindi tre gruppi della Eastern e tre gruppi della Western). La NBA si è impegnata a fare in modo che le partite del torneo non siano mai alla seconda serata di un back-to-back.

Nella notte inaugurale del nuovissimo In-Season Tournament: Nikola Jokic batte Luka Doncic, Steph Curry segna il canestro della vittoria sulla sirena per Golden State a Oklahoma City e Damian Lillard decide la sfida tra Bucks e Knicks. Vittorie anche per Miami su Washington, per Indiana su Cleveland e di Brooklyn in trasferta a Chicago. Memphis cade a Portland nella sua sesta sconfitta consecutiva

TAG:
Condividi questo articolo