Ad imageAd image

Dal Liverpool al Real, una buona prestazione ha il potere di indirizzare la stagione

Gianmarco Ruocco
Gianmarco Ruocco
3 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

Il Napoli non è riuscito a conquistare i tre punti contro il Real. Eppure la squadra di Rudi Garcia ha giocato alla pari con quella di Ancelotti. Da questa prestazione si può dunque costruire, come fece Spalletti lo scorso anno dopo il Livepool

La partita di Champions League contro il Real è ormai archiviata. La sconfitta per 2-3 ha lasciato un pò di amaro in bocca. Il Napoli, infatti, si è approcciato molto bene al match ed ha tenuto testa ad una delle squadre più complete dell’intero panorama calcistico mondiale. Se i tre punti non sono arrivati, quindi, la prestazione della squadra lascia invece ben sperare.

Le notti europee, così cariche di pressione e responsabilità, spesso hanno il potere di non esaurirsi nel giro di poche ore. Sconfitte sonore o vittorie sorprendenti possono dare la piena consapevolezza della propria forza ed indirizzare una stagione nel bene o nel male. Sotto questa lente di analisi la partita del Maradona può dare la giusta consapevolezza ai ragazzi di Rudi Garcia per affrontare la stagione.

La riprova di quanto detto finora arriva dalle parole di un protagonista, Matteo Politano. L’esterno azzurro ha dichiarato prima del fischio d’inizio: “L’anno scorso con il Liverpool facemmo una grande prestazione che poi ci lanciò, speriamo di fare lo stesso stasera”. Politano si riferiva alla gara del 7 settembre 2022. In quell’occasione i ragazzi di Spalletti vinsero al Maradona per 4-1 contro i reds di Jurgen Klopp. Le reti furono segnate da Zielinski x2, Anguissa e Simeone.

Se quindi, a differenza della sfida contro la squadra inglese, la partita di martedì non ha consegnato i 3 punti. La prestazione e l’atteggiamento, però, sono state da grande squadra. Di certo Rudi Garcia dovrà fare leva su questo aspetto per far scattare quella scintilla nei calciatori che in questo inizio di stagione sembra essere stata un pò fioca. Il Napoli ha una rosa forte e competitiva e la possibilità di vincere in questa stagione passerà dalle motivazioni che lo spogliatoio riuscirà a crearsi. Una partita giocata alla pari con il Real può di certo aiutare in questo processo di maturazione.

TAG:
Condividi questo articolo