Ad imageAd image

Nazionale, la scelta del capitano: Di Lorenzo candidato forte. Ostacolo Donnarumma

Mauro Cucco
Mauro Cucco
2 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

La Nazionale Italiana deve scegliere chi sarà il capitano da qui a, quantomeno, l’estate prossima, quando ci saranno gli Europei. Con le uscite di Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci, gli azzurri sono chiamati ad “eleggere” il nuovo calciatore che indosserà la prestigiosa fascia. Luciano Spalletti ha già detto che, come accaduto a Napoli, lascerà che sia il gruppo a scegliere. Ed a questo punto un candidato forte è Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli Campione d’Italia, nonché punto di riferimento per l’Italia, a maggior ragione con l’arrivo di Spalletti alla guida tecnica.

Il difensore azzurro non solo è cresciuto tecnicamente, diventando di fatto uno dei terzini destri più forti in circolazione, ma ha ampiamente dimostrato doti di personalità e di leadership. Non sarebbe una scelta sbagliata da parte degli azzurri. Un possibile “ostacolo” per la candidatura di Di Lorenzo può essere una scelta conservativa, legata alla continuità, che ricondurrebbe a Gigio Donnarumma. Il portiere del Psg è stato l’ultimo ad indossare la fascia di capitano, complici le ultime assenze di Bonucci. L’estremo difensore è più giovane del capitano del Napoli ma è da più tempo nel giro della Nazionale.

A questo punto, se la scelta dovesse essere un vero e proprio ballottaggio tra i due, allora peserebbe il ruolo e la considerazione che si ha della figura del capitano: meglio che sia un giocatore di movimento, pure per praticità quando c’è da interloquire con gli arbitri, oppure no? A tal fine Spalletti e Buffon, il nuovo capodelegazione, potrebbero incidere con la propria opinione. Più difficile che la scelta ricada su altri elementi come Immobile o uno tra Cristante e Locatelli. A quel punto un profilo più giusto potrebbe essere Pellegrini. Ma Di Lorenzo è l’uomo in pole per diventare il nuovo capitano della Nazionale.

Condividi questo articolo