Ad imageAd image

Rivoluzione UEFA: niente retrocessioni tra Champions, Euro e Conference dal 2024-25

Mauro Cucco
Mauro Cucco
4 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

Tante novità: confermati gli orari, gare eliminatorie da gennaio e settimane “esclusive”

La UEFA sta pianificando una rivoluzione del calendario delle coppe a partire dalla stagione 2024/25. Il nuovo formato introdurrà diverse novità, tra cui la gestione delle partite durante la stagione. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, che ha avuto accesso ai documenti UEFA, ci saranno diverse modifiche, inclusa la conclusione della fase iniziale e le settimane riservate alla Champions League. Considerando il numero crescente di squadre (36 per ciascuna competizione) e il conseguente aumento delle partite, l’UEFA ha dovuto trovare nuove finestre di tempo per le partite. Pertanto, la prima novità riguarda la disposizione della fase iniziale nel calendario: le partite di Champions League ed Europa League inizieranno a settembre e concluderanno la fase iniziale con due giornate che si svolgeranno a gennaio, mentre la Conference League terminerà a dicembre.

© Il Mio Napoli – Foto Marco Bergamasco

Inoltre, ogni competizione avrà una settimana “esclusiva”: ad esempio, in una settimana si giocheranno solo le partite di Champions League, con il programma distribuito tra martedì, mercoledì e giovedì, mentre le altre competizioni non avranno partite programmate nello stesso periodo. L’Europa League giocherà nella sua settimana esclusiva il mercoledì e il giovedì, mentre la Conference League giocherà esclusivamente il giovedì.

© Il Mio Napoli – Foto Marco Bergamasco

Per quanto riguarda gli orari, sono state confermate le fasce orarie delle 18:45 e delle 21:00 (orario italiano), con la possibilità di uno slot aggiuntivo alle 16:30 per le partite di Europa League e Conference League disputate in zone con un fuso orario significativo (2 o più ore in aggiunta al fuso orario dell’Europa Centrale). Le novità in termini di orario riguardano principalmente l’ultima giornata della fase iniziale, durante la quale tutte le partite si giocheranno contemporaneamente. Nella fase ad eliminazione diretta, sarà possibile vedere partite degli ottavi di Champions League disputate alle 18:45, mentre a partire dai quarti di finale si giocheranno sempre alle 21:00, così come le semifinali dell’Europa League e della Conference League.

© Il Mio Napoli – Foto Marco Bergamasco

Altra importante novità è lo stop alle “retrocessioni” dei club tra le coppe. In pratica, niente più terze dei girini di Champions in Europe League o in Conference League per quanto riguarda la seconda coppa europea. Questo anche perché ci sarà il cambio del format delle competizioni. Al termine della fase a gironi, in ciascuna delle competizioni le squadre classificate dalla 1ª alla 8ª posizione si qualificheranno direttamente per gli ottavi di finale. Le squadre dal 9° al 16° posto affronterann-25o le squadre dal 17° al 24° negli spareggi a eliminazione diretta, per qualificarsi agli ottavi di finale. I club posizionati dal 25° posto in giù saranno eliminati da tutte le competizioni UEFA per club.

TAG: ,
Condividi questo articolo