Ad imageAd image

Napoli ad oggi fuori dalle 32 squadre per il nuovo Mondiale per club, ma ADL sa cosa fare

Matteo Calitri
Matteo Calitri
2 Min di lettura

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, sono stati delineati i dettagli del Mondiale per Club del 2025, un progetto che è stato sviluppato a Zurigo e promosso da Gianni Infantino e Zvonimir Boban, quando quest’ultimo lavorava alla FIFA. Si stima che il montepremi del torneo si aggiri intorno ai 2,5 miliardi di euro, con circa 2 miliardi destinati alle 32 squadre finaliste, mentre il resto coprirà le spese e la solidarietà.

Si prevede che la squadra vincitrice del torneo possa incassare una somma vicina ai 100 milioni di euro, una cifra simile a quella guadagnata da una squadra vincitrice della UEFA Champions League, ma ottenuta in soli 30 giorni. Una buona prestazione nel torneo potrebbe valere circa 50 milioni di euro.

Per quanto riguarda la qualificazione al torneo, 12 squadre otterranno un posto. Le 4 vincitrici delle edizioni della UEFA Champions League dal 2021 al 2024 saranno qualificate automaticamente. Le altre 8 squadre saranno selezionate in base al ranking UEFA accumulato nello stesso periodo quadriennale. Al momento, Chelsea, Real Madrid e Manchester City sono già qualificate in quanto campioni delle rispettive edizioni. Grazie al loro ranking, anche il Bayern Monaco ha praticamente garantito la qualificazione con i suoi 84 punti. Paris Saint-Germain (66 punti) e Inter (60 punti) sono le prime inseguitrici e una buona prestazione nella Champions League potrebbe assicurare loro la partecipazione al Mondiale per Club.

Oltre all’Inter, potrebbe essere qualificata un’altra squadra italiana. Juventus, Milan e Napoli si stanno contendendo il posto prezioso per motivi di prestigio e bilancio. Sarà interessante vedere quale squadra italiana riuscirà a ottenere il posto nel prestigioso torneo.

Tuttavia, è importante sottolineare che questi sono dettagli e previsioni attuali, soggetti a cambiamenti e negoziati futuri.

Condividi questo articolo