Ad imageAd image

Napoli, Lazio, Inter e Milan in Champions. E può aggiungersi anche la quinta squadra

Mauro Cucco
Mauro Cucco
2 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

Le finali di Roma e Fiorentina tengono appese ad un filo le speranze di Atalanta e Juventus

A 90 minuti dal termine del campionato di Serie A, si conoscono già i nomi delle prime quattro squadre qualificate in Champions. Accedono alla fase a gironi: Napoli (prima fascia), Inter, Milan e Lazio. Quest’ultima in terza fascia. I nerazzurri potrebbero balzare anch’essi in prima, qualora dovessero trionfare a Istanbul contro il Manchester City. Potrebbe aggiungersi anche una quinta, qualora la Roma dovesse vincere la finale di Europa League del 31 maggio contro il Siviglia. In caso contrario, i giallorossi si contendono un posto in Europa League insieme ad Atalanta e Juventus. Ma dipende tutto dalla Fiorentina: se i viola alzano al cielo la Conference, allora in EuroLeague ci sarà soltanto un altro club. La sesta classificata, a quel punto, dovrebbe accontentarsi a sua volta della Conference e potrebbe toccare sempre ad una tra Roma, Atalanta e Juve.

Questi i possibili scenari:

  • Se Roma e Fiorentina vincono le rispettive finali: 5 squadre in Champions, Fiorentina, 5° classificata (ora l’Atalanta) e 7° classificata (Juve) in Europa League, 8° classificata in Conference
  • Se la Roma vince e la Fiorentina perde: 5 squadre in Champions, 5° e 6° classifica in Europa League, 7° in Conference
  • Se la Roma perde e la Fiorentina vince: 4 squadre in Champions, Fiorentina, 5° e 6° in Europa League (attualmente Atalanta e Roma), 7° in Conference (Juve, salvo squalifica)
  • Se Roma e Fiorentina perdono le rispettive finali: 4 squadre in Champions, 5° e 6° in Europa League (attualmente Atalanta e Roma), 7° in Conference (Juve, salvo squalifica)
TAG:
Condividi questo articolo