Ad imageAd image

Marchese: “Sulla panchina del Napoli? Sarebbe più appropriato Conte”

Simone Meola
Simone Meola
4 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

Le parole dell’ex calciatore sul futuro della panchina del Napoli, sulla quale resta in forte dubbio la permanenza di Luciano Spalletti

Nel corso della trasmissione ‘Si Gonfia la Rete’ è intervenuto Giovanni Marchese, ex calciatore allenato da Antonio Conte e Gian Piero Gasperini, due allenatori accostati al Napoli. A tal proposito le sue parole riguardano proprio il futuro della panchina della squadra Campione d’Italia, dove resta incerta la permanenza dell’attuale tecnico, Luciano Spalletti. Queste le dichiarazioni dell’ex calciatore:

Chi vedrei meglio sulla panchina del Napoli tra Conte e Gasperini? Spalletti ha fatto un grandissimo campionato con tutta la squadra ed è una perdita importante. Se dovesse cambiare il Napoli prenderebbe un nome importante. Conte ha vinto tantissimo, ma anche Gasperini è un ottimo allenatore anche se non ha vinto niente. Se dovessimo parlare a livello di vincere qualcosa sarebbe più appropriato Conte. Parliamo di due allenatori forti. Questi allenatori sicuramente cambieranno modulo, fanno un calcio diverso da quello di Spalletti. Conte e Gasperini sono due allenatori che si sanno adattare benissimo in base ai giocatori che hanno. Io penso che vorranno fare una squadra con un’impostazione di base a 3. Vogliono giocatori forti, il Napoli ha una squadra forte e la vorrebbero ancora più forte. Conte vuole i giocatori più affermati che magari siano già pronti a vincere uno scudetto. Conte è sempre stato considerato un allenatore di squadre top. Il presidente ha due allenatori importanti e deve cercare di accontentarli se vengono a Napoli. Io vedrei bene Conte per tenere alto l’entusiasmo.

L’idea De Zerbi se non dovesse venire Conte – e le parole per la probabile perdita di Cristiano Giuntoli, direttore sportivo del Napoli

Altrimenti prenderei De Zerbi se si vuole continuare con la difesa a 4. Conte è andato via dall’Inter e hanno dato una continuità prendendo Inzaghi che giocava con la difesa a 3. Sarebbe una grande perdita Giuntoli per il Napoli, ma De Laurentiis non è un presidente qualsiasi e se perderà Giuntoli prenderà un direttore sportivo altrettanto bravo. Io sono convinto che il presidente abbia già qualcosa in mano. De Laurentiis farà una squadra competitiva. Juventus, Milan e Inter si attrezzeranno per fare una squadra competitiva perchè il Napoli quest’anno ha ammazzato il campionato. Il Napoli ha la forza per competere di nuovo con le grandi. Se arriva un Conte vorrà competere anche in Champions League. Conte vuole certamente giocatori affermati a livello internazionale. Diego Simeone? Stiamo parlando di un altro allenatore cresciuto tantissimo. Ho avuto anche allenatori molto più bravi di lui, ma aveva quell’emoatia, quel carisma che ti faceva dare il mille per mille. Sta facendo benissimo in Spagna. Non ha un calcio spettacolare, ma porta sempre il risultato a casa. Poi dipende dai giocatori che metti. Con i giocatori bravi, gli allenatori sono ancora più bravi. A me una difesa a tre che piace pochissimo come la fa è quella dell’Inter di Inzaghi. Se prendi un allenatore come Conte o Gasperini devi trovare un giocatore che sappia impostare in difesa. Forse più con Gasperini che con Conte. Non è facile andare ad individuare questi giocatori. Kim potrebbe fare fatica a meno che non venga messo difensore centrale proprio. Mi ispiro più a Gasperini con la mia difesa a tre perché è uno degli ultimi allenatori che ho avuto. Cerco di prendere il meglio da tutti gli allenatori che ho avuto”.

Condividi questo articolo