Ad imageAd image

Tre squadre italiane per tre finali europee: il Rinascimento della Serie A!

Mauro Cucco
Mauro Cucco
3 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

E’ accaduto altre quattro volte, tutte concentrate in sei anni: dal 1988 al 1994

Tre squadre italiane in tre finali europee. E’ un vero e proprio rinascimento per il calcio italiano in questa stagione 2022-2023. Inter, Roma e Fiorentina saranno protagoniste, rispettivamente, delle finali di Champions, Europa e Conference League. Tre italiane in altrettante finali continentali: l’ultima volta nel 1994. Un avvenimento accaduto in totale quattro volte, tutte concentrate in sei anni, tra il 1988 e, appunto, il 1994. Quell’anno il Milan vinse la Coppa dei Campioni travolgendo 4-0 il Barcellona nella finale disputata ad Atene. L’altra squadra di Milano, l’Inter, vinse a sua volta la Coppa UEFA con un doppio 1-0 ai danni del Salisburgo. Il sorprendente Parma, invece, cadde in finale di Coppa delle Coppe contro l’Arsenal (0-1).

Il picco massimo è stato raggiunto nel 1990, a pochi giorni dai Mondiali organizzati proprio dall’Italia, con ben 4 squadre in 3 finali coincise con 3 vittorie. Il Milan di Sacchi vince la Coppa dei Campioni contro il Benfica (1-0), la Sampdoria batte l’Anderlecht per assicurarsi la Coppa delle Coppe (2-0) mentre nel derby di Coppa UEFA tra Juventus e Fiorentina la spuntano i bianconeri con uno 0-0 nella gara di ritorno disputata ad Avellino dopo il 3-1 dell’andata di Torino. Erano gli anni d’oro del calcio italiano.

Stavolta, però, si può parlare di vero e proprio Rinascimento, considerando non solo le tre italiane in tre finali europee. Il percorso straordinario del Napoli in Champions, nonché Campione d’Italia con largo anticipo in campionato, macchiato soltanto dal quarto di finale contro il Milan, a sua volta eliminato nell’euroderby in semifinale, e la Juventus che si è fermata ai supplementari nella semifinale di Europa League contro il Siviglia, altrimenti avrebbe raggiunto la Roma in finale. Roma che centra la sua seconda finale europea consecutiva dopo quella di Conference vinta contro il Feyenoord. L’Inter torna a disputare una finalissima di Champions 13 anni dopo il Triplete, proprio con Mourinho. La Fiorentina, invece, può accedere all’Europa League attraverso la finale di Coppa Italia (contro l’Inter) oppure battendo il West Ham in finale di Conference.

Questo, il programma delle tre finali europee (in ordine cronologico):

  • 31 maggio 2023, finale di Europa League (Budapest – Puskas Arena):
    ROMA-Siviglia
  • 7 giugno 2023, finale di Conference League (Praga – Eden Arena):
    FIORENTINA-West Ham
  • 10 giugno 2023, finale di Champions League (Istanbul – Ataturk Stadium):
    INTER-Manchester City
Condividi questo articolo