Il sorteggio Champions svoltosi a Nyon ha dato un grande assist al calcio italiano: Milan-Napoli e Benfica-Inter nello stesso tabellone. Derby tricolore, quindi, per gli azzurri, per la prima volta ai quarti di finale ed, a questo punto, con la felice prospettiva di sognare di arrivare fino in fondo in Champions. La gara di andata si terrà a San Siro l’11 o il 12 Aprile, mentre il ritorno sarà al Maradona il 18 o 19 Aprile. Se la vincente di Milan-Napoli dovesse incontrare l’Inter nelle semifinali. Il tabellone è favorevole al calcio italiano, che ha il 75% di probabilità di avere una squadra in finale ad Istanbul.
La Serie A può sognare, soprattutto il Napoli, che ha la possibilità concreta di arrivare fino alla finale di Champions, un traguardo incredibile considerando la contestazione della scorsa estate dopo le partenze illustri di Insigne, Mertens, Koulibaly e Ospina.
La squadra di Luciano Spalletti, che ha segnato 25 reti in 8 partite di Champions, ha dimostrato il suo valore eliminando l’Eintracht senza subire alcun gol. Inoltre, il dominio del Napoli in Serie A aggiunge ulteriore carica alla loro ambizione di vincere il trofeo europeo. Tuttavia, non bisogna sottovalutare lo Scudetto, un titolo altrettanto prestigioso. Non bastava solo il Terzo Scudetto ad elettrizzare l’atmosfera in città, ora anche la prospettiva di arrivare fino alla finale di Coppa dei Campioni. E con questo straordinario orizzonte, considerando il vantaggio abissale di cui gode in campionato, qualcuno potrebbe prendersi il lusso di pensare al tricolore come un dettaglio. Un qualcosa di stupefacente, di folle! Chi l’avrebbe mai detto. Sognare si può, è bellissimo. Ma così diventa fin troppo estasiante.