Schierati 800 agenti delle forze dell’ordine, ma i tedeschi rifiutano di tornare in albergo con gli autobus ANM messi a disposizione e decidono di andare allo scontro devastando auto della polizia e venendo anche in contatto con qualche gruppo di napoletani. Poi il dietrofront: 5 autobus pieni li riportano sul Lungomare
Altro che Napoli-Eintracht: scene di vera e propria guerriglia urbana quelle che stanno accadendo in queste ore in città. Tifosi tedeschi, unitamente alle poche centinaia di tifosi atalantini (con cui sono gemellati) stanno letteralmente assaltando le strade del centro storico di Napoli. Nei pressi di Piazza del Gesù ma anche sua Via Filangieri dove le persone, per la paura, sono state costrette a rintanarsi nei negozi. Una vettura della Polizia è stata incendiata in via Calata Trinità Maggiore mentre un’altra, sempre della Polizia, è stata danneggiata: infranti i vetri.
Guerriglia in pieno centro a Napoli dove si sono verificati scontri tra i tifosi dell’Eintracht e decine di persone con il volto coperto da caschi. Via Calata Trinità Maggiore, nel cuore della città, è stata teatro del lancio di oggetti con bidoni della spazzatura rovesciati. È lì che è stata incendiata l’auto della Polizia. Terrore tra i passanti e i commercianti della strada. Gli scontri sono iniziati quando i tifosi tedeschi, che da stamattina in corteo avevano raggiunto piazza del Gesù dal lungomare, dovevano salire sui bus che li avrebbero riportati nell’albergo dove alloggiavano. A quel punto sono comparsi diverse decine di facinorosi con il volto coperto che hanno ingaggiato uno scontro mentre la Polizia, in assetto antisommossa, era impegnata a dividere le fazioni e a disperdere gli ultras. In più si sono presentati anche dei gruppi di ultras napoletani, pronti a dare battaglia. Scene raccapriccianti, con la Polizia costretta ad indietreggiare mentre i teppisti tedeschi incendiavano cassonetti, lanciavano petardi e danneggiavano auto e arredo dei negozi.
Aggiornamento, ore 18 – Cinque autobus dell’ANM pieni di tifosi tedeschi vengono scortati dalla Polizia per riportarli in albergo. Almeno una metà abbondante, quindi, di tifosi dell’Eintracht, si sono convinti a rientrare sul lungomare. Nel percorso, lungo Via Calata Trinità Maggiore, lancio di bomber carta e autobus presi a calci e sprangate dai napoletani lì presenti. Danneggiato uno dei vetri dei cinque autobus. Altre camionette della Polizia sono rimaste a presidiare Piazza del Gesù in cui sono presenti ancora altri tifosi dell’Eintracht.