Ad imageAd image

Zanetti: “Napoli ingiocabile. Può arrivare anche in finale di Champions”

Mauro Cucco
Mauro Cucco
3 Min di lettura

Paolo Zanetti, allenatore dell’Empoli, ha parlato in conferenza stampa nel post-partita di Empoli-Napoli. Queste le sue dichiarazioni: “Credo che il Napoli sia una squadra che per certi versi sia ingiocabile, perché fa tutte le fasi in maniera perfetta ed è evidente. Non sono contento completamente di quello che abbiamo fatto noi. E non si tratta dell’impegno, perché hanno dato tutto e non gli posso dire niente contro avversari che in certi duelli del campo avevano un miss-match fisico impressionante. Noi ci siamo pure affacciati dalle loro parti, creando qualche grattacapo, ma non siamo mai andati a buon fine. Nel primo tempo abbiamo pagato la tensione della gara ed un pò di timore reverenziale e questo ci deve far crescere. I due gol ce li siamo fatti da soli. Su due palle inattive abbiamo messo la partita su un binario praticamente impossibile. Abbiamo delle colpe nostre, ci guardiamo in faccia. Questo Napoli qui ridicolizza una squadra che ha vinto l’Europa League (l’Eintracht ndr), figurandoci una squadra come l’Empoli che non vuole mai fare brutte figure”.

Spalletti ha elogiato la compattezza dell’Empoli: “Abbiamo cercato di mantenere intatta la nostra identità, avendo anche un attacco giovane ed accettando la sofferenza sui loro cambi di gioco. Le nostre mezzali dovevano lavorare di più. Ma noi siamo anche meglio di così. Oggi c’è grande merito del Napoli: sanno duellare e sanno metterci dentro delle qualità impressionanti”.

Il Napoli è la squadra più forte vista finora al Castellani? “Le sconfitte sono tutte amare per noi, è giusto che sia così. Non partiamo mai sconfitti e non dobbiamo mai accettare di perdere. Il Napoli è una squadra che in questo momento fa un campionato a parte, lo dimostra il distacco che ha e con quale padronanza mostra in Europa. In Serie A non c’è più discussione e se lo merita ampiamente, ma penso che i loro obiettivi possono spostarsi anche verso qualche altra cosa. In Europa non vedo squadre superiori al Napoli per cui penso che possano arrivare fino in fondo anche in Champions”.

Zanetti non smette di elogiare il Napoli: “Ripeto, penso che il Napoli sia arrivato all’apice di un percorso cominciato negli anni addietro. Hanno un allenatore straordinario, che sta facendo un calcio pazzesco. La consapevolezza fa tanto: oggi il Napoli si sente forte contro chiunque e soffre relativamente poco”.

TAG: ,
Condividi questo articolo