Al Maradona la squadra di Spalletti non entra mai in partita e fa un altro passo indietro dopo il Ko contro il Villarreal. Segna anche l’ex Ounas. Kvara spreca troppo, la difesa sbanda, Lobotka gira a vuoto. Si salvano solo Osi e Raspadori (ancora a segno)
Napoli-Lille 1-4. Il Napoli chiude nel peggiore dei modi questo esaltante 2022. Seconda amichevole al Maradona dopo la tournée in Turchia e seconda sconfitta, stavolta più eclatante e più fragorosa. Il Lille, che ripartirà tra una settimana in campionato, stende la squadra di Spalletti con un netto 0-4. Risultato giusto per un Napoli mai in partita, con ritmo compassato e scarsa intensità. Lobotka in regia non gira, Politano e Kvara non sono al meglio (il georgiano spreca due nitide palle-gol al termine del primo tempo) e la difesa sbanda pericolosamente. L’ex squadra di Osimhen, l’unico e solo con la giusta verve (oltre a Raspadori), passa in vantaggio al 18′ su azione d’angolo con Diakité che devia in porta un pallone spizzato da Djalo. Nella ripresa la reazione del Napoli non c’è e gli uomini di Fonseca ne approfittano andando tre volte in gol in tutti e tre i casi con calciatori subentrati dalla panchina. Prima David, poi Ounas per il più classico dei gol dell’ex (tiro non irresistibile per Meret) ed infine Bamba. Nel finale Raspadori, al quinto gol in queste quattro amichevoli, salva la faccia e l’onore. Resta la brutta prestazione per la capolista della Serie A che saluta come peggio non poteva questo 2022 comunque più che positivo. Questi quattro gol rimediati stasera potrebbero essere un campanello d’allarme in vista della ripresa della stagione. Anche perché gli irriducibili ultras presenti in Curva B, nonostante tutto, applaudono e cantano: “A Milano undici leoni!”. Giusto per ricordarlo. Brindisi di fine anno e buoni propositi per l’anno nuovo.
IL TABELLINO:
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo (83′ Zedadka), Juan Jesus (83′ Barba), Ostigard, Mario Rui; Ndombele, Lobotka (69′ Gaetano), Elmas (71′ Raspadori); Politano (69′ Zerbin), Osimhen (69′ Simeone), Kvaratskhelia (83′ Zanoli)
A disp: Marfella, Idasiak, Marchisano, Hysaj, Spavone, Russo All. Spalletti
LILLE (4-2-3-1): Chevalier; Weah (71′ Bayo), Fonte (15′ Alexsandro), Djalo, Diakité; Andre Gomes (62′ Baleba), André; Zhegrova (61′ David), Angel Gomes (61′ Ounas), Cabella (71′ Bamba); Virginius (71′ Ramet)
A disp: Jardim, Jakubech All. Fonseca
Arbitro: Maresca di Napoli
Reti: 18′ Diakité (L), 64′ David (L), 77′ Ounas (L), 82′ Bamba (L), 92′ Raspadori (N)
Ammonito: Mario Rui (N)