Ad imageAd image

Infantino (FIFA): “Mondiale per club a 32 squadre nel 2025”

Redazione
Redazione
2 Min di lettura

Dal Mondiale per le Nazionali al Mondiale per club. Nella conferenza stampa di chiusura di Qatar 2022 il presidente della FIFA Gianni Infantino ha riproposto ufficialmente il progetto di: “Una nuova Coppa del Mondo per club, un torneo a 32 squadre, che si svolgerà nel 2025. Ci saranno i migliori 32 club del mondo“. Infantino non ha però fornito nessun dettaglio sulla struttura e la sede di questa competizione.

Il presidente della Fifa ha annunciato anche che: “Ci sarà anche la Coppa del Mondo per club femminile e un Mondiale di futsal femminile. Quando si tratta del calendario delle partite internazionali, dobbiamo prendere in considerazione la salute e il benessere dei giocatori. Dobbiamo assicurarci che ci sia un periodo di riposo per i giocatori, un periodo di vacanza, idealmente 72 ore tra le partite. Ora ci consulteremo su tutti questi argomenti e approfondiremo”.

Infantino ha affrontato anche il tema dei prossimi mondiali del 2026 in Usa, Canada e Messico, i primi a 48 squadre: “L’impatto del calcio sarà enorme in Nord America. I ricavi aumenteranno in termini di broadcasting, sponsorizzazione, biglietteria e ospitalità, grazie all’aumento a 48 squadre. Giocheremo in enormi stadi che di solito vengono utilizzati per il football americano. In Qatar i gruppi da quattro squadre sono stati assolutamente incredibili. Dobbiamo rivedere, o ridiscutere il formato. 16 gruppi da 3 o 12 gruppi da 4? E’ un aspetto che sarà all’ordine del giorno delle prossime riunioni”.

Fonte: Sportmediaset

Condividi questo articolo