Ad imageAd image

Ancelotti: “Maradona o Messi? Ma che domande sono, dico Diego”

Alessandro Scognamiglio
Alessandro Scognamiglio
2 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

Ancelotti elogia Maradona e parla dei suoi cambiamenti

Carlo Ancelotti, ex allenatore del Napoli e attuale tecnico del Real Madrid, ha rilasciato un intervista al Corriere dello Sport dove ha parlato del suo cambiamento di stile e dove ha elogiato Maradona. Ancelotti ha dichiarato: “È finito il tempo degli integralisti. Se sono cambiato? Certo che sono cambiato. Sono più elastico. Fino a poco tempo fa era difficilissimo che rivedessi sistema di gioco e strategia durante la partita. L’aumento delle informazioni, degli interscambi, dell’organizzazione degli avversari mi ha spinto a questo. Anche i giocatori si sono evoluti, sanno coprire più ruoli e zone del campo. Sono più duttili e se gli chiedi qualcosa di diverso sai già che non li metterai in difficoltà. Tempo fa lessi un’intervista a Viggo Mortensen: “La cosa migliore per un attore – disse – è essere flessibile, perché ogni regista è diverso e ogni ruolo è diverso”. Trovo che sia perfettamente adattabile a chi fa calcio. È finita l’epoca degli integralismi. Nei novanta io posso difendere a 3, passare al 4-4-2, al 4-5-1. L’avversario e l’andamento della partita non si possono trascurare“.

Ancelotti ha poi parlato del mondiale: “Il Brasile è la squadra più completa, ha qualità, freschezza, esperienza e l’esperienza in situazioni come questa conta tantissimo. Ma sono curioso di vedere l’Inghilterra con la Francia. Il limite degli inglesi resta la mentalità. In questo Mondiale non ci sono state novità, poche anche le sorprese“.

Ancelotti ha poi concluso l’intervista parlando del confronto tra Maradona e Messi: “Maradona o Messi? Ma che domande sono. Contro Diego ho giocato, e anche per affetto dico Maradona“.

Condividi questo articolo