Ad imageAd image

Mondiali senza l’Italia. Ma quale Top 11 per la Nazionale? C’è un solo calciatore del Napoli

Mauro Cucco
Mauro Cucco
2 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

Ai Mondiali in Qatar l’Italia non ci sarà, e con lei alcuni dei protagonisti di questa prima parte di stagione, in Serie A o nei maggiori campionati esteri. Azzurri che in questa prima parte di stagione sono stati in forma “Mondiale”, secondo gli indici Opta che analizzano il rendimento dei singoli (al netto di eventuali infortuni). Ecco quale sarebbe stata la top 11, schierata con il 4-3-3. C’è un solo calciatore del Napoli capolista in Serie A, il capitano Giovanni Di Lorenzo. È il difensore che è stato coinvolto in più sequenze terminate con un tiro nella Serie A 2022/23 (67). In generale, è il giocatore che ha giocato più palloni nel torneo in corso (1205)

La Nazionale italiana non andrà in Qatar il Mondiale. Ma se si fosse qualificata, quali sarebbero stati i calciatori più “convocabili”? Ecco la top 11 stilata attraverso l’indice statistico F60 Opta: tiene conto di tutti i parametri individuali e di squadra di un giocatore, dei dati rapportati al ruolo e all’incidenza nelle sue prestazioni. Permette così di valutare la prestazione di un giocatore in base alle sue statistiche e alla sua importanza nei risultati della squadra nei match disputati. Esclusi i calciatori con meno di 10 partite.

Questa la formazione: Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Romagnoli, Parisi; Barella, Verratti, Sensi; Grifo, Immobile, Zaccagni

Condividi questo articolo