Ad imageAd image

Mondiali, i convocati della Polonia: con Zielinski altri 10 “italiani”

Mauro Cucco
Mauro Cucco
2 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

E’ la Polonia, ma sembra l’Italia. Almeno, ai Mondiali in Qatar, il calcio italiano è ampiamente rappresentato, nonostante l’assenza della Nazionale di Mancini. Undici su ventisei, non la metà ma qualcosa di molto simile: è la Polonia “versione azzurra” ai Mondiali. La nazionale del Ct Michniewicz si candida fortemente al ruolo di squadra con più giocatori dall’Italia: dieci dalla A e uno dalla B, tra cui nomi su cui si fonderà l’ossatura della squadra, da Szczesny (i cui due vice Dragowski e Skorupski arrivano comunque dal nostro campionato) a Zielinski del Napoli e Glik (l’unico in B al Benevento), passando per Milik e Piatek là davanti, insieme o come alternatve al bomber Lewandowski. Solo tre arrivano dal campionato polacco mentre due, parliamo dell’ex Siviglia e Psg Krychowiak e dell’attaccante Swiderski, arrivano addirittura da Arabia Saudita (Krychowiak all’Al-Shabab) e Usa (Swiderski a Charlotte).

© Il Mio Napoli – Foto Danilo Gemito

Numeri alla mano, la Polonia è la quarta nazione straniera più rappresentata nella Serie A 2022-23, con 19 giocatori. Meglio solo Francia e Brasile, che hanno già ufficializzato le proprie liste dove ci sono tre “italiani” a testa. Manca l’Argentina (sono 21 in A) e la Serbia (17), il cui numero di convocati “azzurri” potrebbe comunque avvicinarsi alla decina. Ci sono anche più di undici olandesi e spagnoli nel massimo campionato italiano, ma – nel loro caso – è difficile che il numero dei convocati totali possa insidiare il primato della la Polonia.

Questi i convocati della Polonia per i Mondiali:

Portieri: Szczesny (Juventus), Dragowski (Spezia), Skorupski (Bologna)
Difensori: Bednarek (Aston Villa), Bereszynski (Sampdoria), Cash (Aston Villa), Glik (Benevento, l’unico dalla B), Gumny (Augsburg), Jedrzejczyk (Legia Varsavia), Kiwior (Spezia), Wieteska (Clermont), Zalewski (Roma)
Centrocampisti: Bielik (Birmingham), Frankoswki (Lens), Grosicki (Pogon Szczecin), Kaminski (Wolfsburg), Krychowiak (Al-Shabab), Skoras (Lech Poznan), Damian Szymanski (AEK Atene), Sebastian Szymanski (Feyenoord), Zielinski (Napoli), Zurkowski (Fiorentina)
Attaccanti: Lewandowski (Barcellona), Milik (Juventus), Piatek (Salernitana), Swiderski (Charlotte)

Fonte: Sky Sport

Condividi questo articolo