Ad imageAd image

Guerra in Ucraina, Zelensky lancia l’allarme: “Sull’orlo di un disastro nucleare”

Redazione
Redazione
2 Min di lettura

Guerra Russia-Ucraina: rischio nucleare. “Tutti noi siamo sull’orlo di un disastro nucleare a causa della cattura della centrale nucleare di Zaporizhzhia da parte delle truppe russe”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al vertice di Praga. “La Russia ha portato la guerra nella nostra terra, nella parte ucraina dell’Europa. E solo grazie al fatto che il popolo ucraino ha fermato l’invasione della Russia, quest’ultima non può ancora portare la stessa guerra in altre parti d’Europa, in particolare nei Paesi baltici, in Polonia e in Moldavia”, ha sottolineato.

Putin e i suoi “stanno iniziando a preparare la società” russa a un potenziale attacco con armi nucleari: “non sono ancora pronti a usarle, non sanno se le useranno o meno, ma penso sia pericoloso anche solo che ne parlino”. Così Volodymyr Zelensky in un’intervista alla Bbc. Il presidente ucraino ha poi negato di aver parlato ieri di attacchi preventivi della Nato alla Russia, sostenendo d’esser stato frainteso e che la traduzione sia stata strumentalizzata da Mosca. “Putin – ha detto – non ha paura di uno strike nucleare, teme la sua gente e la sua società: perché solo il suo popolo può togliergli il potere”.

Le parole del presidente ucraino sull’attacco preventivo contro la Russia conferma che la decisione di Vladimir Putin di lanciare l’operazione speciale era corretta. Lo dichiara il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. “Mosca non può lasciare passare queste dichiarazioni”, ha aggiunto. (ANSA)

Condividi questo articolo