Ad imageAd image

Nuoto e pallanuoto: a Baia il Memorial Enzo D’Angelo e Giulio Travaglio

Mauro Cucco
Mauro Cucco
3 Min di lettura

Trionfo del Posillipo, Festante e Matuozzo primi nel miglio marino. Presenti anche il Ct del Setterosa Silipo e gli altri ex pallanuotisti Parisio e Marsili. I posillipini battono la Canottieri sia tra gli Under 14 che con i grandi

Come ogni anno al Porto di Baia (Bacoli) è andato in scena il “Memorial Enzo D’Angelo e Giulio Travaglio” organizzato dalla famiglia D’Angelo in collaborazione con il Comune di Bacoli. Un pomeriggio di sport e di festa per le acque flegree nel ricordo di due grandissimi ed indimenticabili campioni del nuoto e della pallanuoto. Hanno partecipato le prime squadre di Posillipo, Canottieri Napoli, Acquachiara e Ischia Marine. Questo l’ordine con cui hanno concluso il torneo, vinto dai rossoverdi 8-6 contro i rappresentanti del Molosiglio. Dominio posillipino anche nella finale del torneo Under 14 con il successo 8-4 contro la Canottieri. Ottimi risultati, sia nel nuoto che nel torneo di pallanuoto, anche dei giovanissimi del Play-Off di Lucrino.

Nelle acque del porto di Baia anche una partita tra i tanti amici e conoscenti del compianto Enzo D’Angelo. Tantissime le presenze tra le vecchie glorie della Rari Nantes, del Circolo Canottieri e del Posillipo. Tra queste anche Gualtiero Parisio, ex capitano della Canottieri con cui D’Angelo è stato Campione d’Italia negli anni Settanta. Premiato Sante Marsili, che con “Stipone” ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Montreal del 1976. Reduce dagli Europei di Spalato, alla guida del Setterosa, anche il Ct Carlo Silipo, allievo di D’Angelo, al quale ha dedicato il terzo posto delle sue ragazze. “Ad Enzo devo tutto. Sono cresciuto con lui e grazie a lui. E se oggi riesco a trasmettere la stessa passione e gli stessi concetti alle ragazze del Setterosa, il merito è tutto suo”.

Ad omaggiare la figura di Giulio Travaglio, cinque volte campione della Capri-Napoli a fine anni Cinquanta, la gara del miglio marino in acque libere, con partenza dalla spiaggia della Beata Venere, virata al largo di Villa Ferretti ed arrivo al porto di Baia. Tra le donne vince Benedetta Festante con il tempo di 23’09”, un secondo in meno rispetto a Gianfranco Matuozzo, che ha chiuso la gara maschile in 24’15”. Da segnalare l’ultimo ma meritevole, ultimo posto, dell’ 84enne Domenico Mosca, applauditissimo ed accolto al molo tra le note della banda musicale “La Vanvitelliana” di Bacoli.

Condividi questo articolo