Ad imageAd image

Beach Soccer, la Nazionale Femminile è vice-campione d’Europa. 3° posto per gli uomini

Mauro Cucco
Mauro Cucco
3 Min di lettura

Le ragazze si qualificano per i World Beach Games di Bali e i Giochi Olimpici Europei di Varsavia, in programma nel 2023

L’Italia del Beach Soccer femminile è vice-campione d’Europa. Una doppietta di Carol Glez spegne il sogno azzurro di conquistare il suo primo campionato europeo. Alla Beach Arena di Cagliari l’Italia femminile del beach soccer combatte ad armi pari, non riesce a dare penetrazione al proprio attacco e cede alla maggiore esperienza delle furie rosse che salgono sul trono continentale dopo una partita equilibrata. Vincono le spagnole 2-0 con una doppietta di Carol Glez ma alle Azzurre non si può rimproverare nulla, alla luce di quanto sono riuscite a fare nel loro primo anno di esistenza e di partecipazione a competizioni internazionali: oltre al secondo posto dell’Europeo, sono riuscite a raggiungere la qualificazione ai World Beach Games, Bali 2023 e ai Giochi Olimpici Europei di Varsavia il prossimo anno.

Per l’attaccante azzurra Fabiana Vecchione, napoletana della Napoli Beach Soccer, la soddisfazione del premio per la migliore realizzatrice del torneo: 10 i gol segnati. All’Italia non sono bastate le parate del portiere Angela Ruotolo, anche lei napoletana (di Bacoli)

In questo doppio confronto con la Spagna, l’Italbeach maschile riesce a vincere (3-2) e come lo scorso anno a Nazarè, conquista il terzo posto dopo un match aperto e duro, come da tradizione in questa sfida che ogni anno emoziona gli appassionati di questa disciplina. Un super Bertacca, il giovane acquisto (2001) viareggino, dotato di prestanza fisica e grinta da vendere: i suoi due gol, che hanno contribuito alla vittoria di oggi, sono due staffilate da più di 20 metri, imprendibili per il pur accorto ed esperto Dona. Il gol della vittoria è di un altro giovane, Josep Jr, l’oriundo di origine brasiliana, la colonna difensiva di questa Nazionale, 21 anni ma l’esperienza di un veterano. Insieme a Fazzini, i tre Azzurri rappresentano la linea verde di questa Nazionale che il ct Del Duca sta tentando di rinnovare. Alla fine, il campionato Europeo è stato vinto dalla Svizzera che ha battuto 6-5 il Portogallo.

Fonte: Figc.it

Condividi questo articolo