Ad imageAd image

Via agli Europei di basket: tante stelle NBA e l’Italia di Pozzecco

Mauro Cucco
Mauro Cucco
2 Min di lettura

Cominciano gli Europei di basket. L’Europeo più competitivo e spettacolare di sempre. In campo Nikola Jokic e Giannis Antetokounmpo, che hanno vinto gli ultimi quattro titoli di MVP nella NBA, ma anche Doncic, Gobert, Bogdanovic, Schroder. Talento, tecnica, fisico: tutto da gustare su Sky Sport e in streaming su NOW dal 1° al 18 settembre. Il torneo continentale che vedrà impegnata anche la Nazionale Italiana guidata da coach Gianmarco Pozzecco, orfano dell’infortunato Danilo Gallinari. Si disputerà in ben quattro nazioni: Germania, Repubblica Ceca, Georgia e Italia.

Europei di basket: la formula del torneo

La formula del torneo è molto semplice e lineare, con 24 nazionali ai nastri di partenza. Di cui quattro qualificate perché ospitanti, mentre le restanti scremate con otto gironi su base continentale (ognuno dei quali ha visto passare le prime due, affiancate dalle quattro migliori terze). Le squadre così selezionate sono poi suddivise, per la prima fase del Campionato, in quattro gironi all’italiana da sei squadre ciascuno, uno per ogni città ospitante (Colonia, Praga, Tbilisi e Milano). Alla fase finale ad eliminazione diretta, che si terrà a Berlino dal 10 al 18 settembre, passeranno le migliori quattro squadre di ogni girone.

Il roster dell’Italia

Questi i 12 calciatori scelti dal Ct Gianmarco Pozzecco: Marco Spissu, Nico Mannion, Paul Biligha, Stefano Tonut, Nicolò Melli, Simone Fontecchio, Amedeo Tessitori, Giampaolo Ricci, Tommaso Baldasso, Achille Polonara, Alessandro Pajola e Luigi Datome (Capitano).
Un roster che ha un solo prossimo giocatore NBA in Simone Fontecchio, messo sotto contratto quest’anno dagli Utah Jazz. Un mix di nuove leve e di veterani: oltre a Fontecchio ci sono anche Datome, Mannion e Melli che hanno avuto, chi più e chi meno, esperienza negli Stati Uniti.

Questo il calendario dell’Italia agli Europei di basket 2022:

  • Venerdì 2 settembre Italia-Estonia (ore 21)
  • Sabato 3 settembre Italia-Grecia (ore 21)
  • Lunedì 5 settembre Italia-Ucraina (ore 21)
  • Martedì 6 settembre Italia-Croazia (ore 21)
  • Giovedì 8 settembre Italia-Gran Bretagna (ore 21)
Condividi questo articolo