Ad imageAd image

Champions Napoli, tutti i precedenti con Liverpool e Ajax. Prima volta con i Rangers

admin
admin
2 Min di lettura

Una sola partita disputata in Coppa delle Fiere ad Amsterdam ed in Scozia

La fase a giorni di Champions 2022-23 vedrà il Napoli impegnato contro Liverpool, Ajax e Rangers Glasgow. Le sfide contro i Reds sono oramai degli habitué del calcio internazionale. Per la terza volta di fila il Napoli se la vedrà contro la squadra di Jurgen Klopp. Nell’ultima partecipazione degli azzurri in Champions League, nel 2019-20, finì 2-0 all’andata in quello che era ancora lo stadio San Paolo (reti di Mertens e Llorente) e 1-1 ad Anfield (pari di Lovren dopo il vantaggio di Dries). Quest’ultimo è stato il primo, storico risultato positivo in terra inglese per il Napoli di De Laurentiis. L’anno prima finì 1-0 a Fuorigrotta (rete in scivolata di Insigne all’88’) e sconfitta 1-0 ad Anfield con Salah. In precedenza tra le due squadre anche una doppia sfida in Europa League 2010-11 con lo 0-0 in casa ed il 3-1 in trasferta con i Reds che sono riusciti a rimontare il vantaggio di Lavezzi.

Dopo Utrecht, Psv, Feyenoord e AZ, ecco l’Ajax – Per quanto riguarda l’Ajax c’è un solo precedente, gli ottavi di finale dell’edizione 1969-70 della Coppa delle Fiere con una vittoria all’andata 1-0 al San Paolo (rete di Manservisi) ed un 4-0 al ritorno soltanto ai tempi supplementari dopo aver pareggiato l’1-0 del mese prima. Contro le olandesi, in generale, nelle competizioni europee, il bilancio del Napoli è di 2 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte.

Prima volta in assoluto, invece, contro i Rangers Glasgow ma non la prima volta in assoluto contro una formazione scozzese. In tal senso, c’è un unico precedente contro gli l’Hibernian, club di Edimburgo. Sedicesimi di finale dell’edizione 1967-68 della Coppa delle Fiere con risultati pirotecnici: 4-1 all’andata (triplo Cané più Altafini) e capitombolo 5-0 in Scozia.

Condividi questo articolo