Ad imageAd image

Serie A, dubbi sul calendario della stagione 2021-22: tutte le ipotesi

admin
admin
2 Min di lettura

In attesa di conoscere il destino della Nazionale italiana, la Serie A sta già cominciando a ragionare sul calendario della prossima stagione, quella che dovrà interrompersi a metà novembre per lasciar spazio ai Mondiali di Qatar 2022. Il rebus non è di facile soluzione e il Consiglio di Lega ha deciso di mettersi al lavoro con un certo anticipo, coinvolgendo l’assemblea dei club per provare a venirne a capo tutti insieme. Il via del campionato dovrà per forza di cose essere anticipato di una o due settimane: partenza dunque il 13 o il 20 agosto, stop dal 14 novembre a dopo Natale (più probabilmente dopo Capodanno) e ultima giornata da disputarsi nel weekend del 3-4 giugno 2023.

La stagione 2021/2022 della Serie A avrà una coda piuttosto lunga, considerando che a giugno sono in programma la fase eliminatoria della Nations League e la neonata “Supercoppa Maradona” tra Italia e Argentina.

Difficile dunque anticipare troppo l’avvio della Serie A, ma allo stesso tempo impossibile pensare di partire nelle consueto weekend di fine agosto: l’ipotesi del 13-14 è dunque quella più verosimile, anche perché le coppe europee partiranno con un po’ di anticipo (tra 6, 7 e 8 settembre) e le squadre partecipanti dovranno avere qualche partita nelle gambe per affrontare al meglio le avversarie internazionali. L’ultima giornata prima del Mondiale si disputerà il 13 novembre e questo è praticamente certo: i club dovranno lasciare partire i giocatori per i ritiri delle rispettive nazionali almeno una settimana prima dell’inizio del torneo (gara inaugurale in programma il 21), pertanto si cercherà di giocare fino all’ultimo weekend a disposizione, come annunciato anche dalla Premier League, che ha reso noto il calendario 2022/23 già qualche settimana fa.

Il campionato si trascinerà inevitabilmente fino a giugno: il weekend dell’10-11 potrebbe essere quello buono per tempistiche, ma in quei giorni è in programma anche la finale di Champions League. Difficile immaginare di spingersi fino al 17-18, si tenterà invece di chiudere nel fine settimana del 3-4. 

Fonte: Sportmediaset

Condividi questo articolo