Ad imageAd image

Udinese-Napoli 0-4, gli azzurri calano il poker e fanno all-in: 4° vittoria e primato in Serie A

admin
admin
3 Min di lettura

Due gol per tempo: Osimhen e Rrahmani nel primo, Koulibaly e Lozano nel secondo. Difesa ermetica, attacco straripante. Era dal 2018 che il Napoli non era da solo in testa alla classifica. Palo di Fabiàn, esordio in A per il giovane Zanoli

Udinese-Napoli 0-4: quattro gol per la quarta vittoria nelle prime quattro giornate. E’ una squadra inarrestabile quella di Luciano Spalletti, l’unica a punteggio pieno del campionato, al momento in cima alla classifica. L’unica big a non registrare finora nessuna battuta d’arresto e nessuna sconfitta. Il Napoli sbanca la Dacia Arena con due gol per tempo: Osimhen (in collaborazione con Insigne) e Rrahmani nel primo, Koulibaly e Lozano (subentrato) nel secondo. Il Napoli domina, vince, cala il poker in faccia all’Udinese e fa all-in: guarda tutti dall’alto verso il basso della classifica di Serie A, senza sbavature. Era dal 2018 che non accadeva. L’anno dello Scudetto (mancato).

Il tabellino di Udinese-Napoli

Primi gol – E’ il Napoli a fare la partita con un possesso palla prolungato (anche se sottoritmo) contro una difesa friulana bloccata a cinque dietro per poi ripartire velocemente in contropiede. Ma l’unico pericolo della squadra di Gotti è un pallone che Deulofeu soffia ad Ospina ma senza effetti. Al 24′ gli azzurri trovano la palla giusta per bucare la retroguardia udinese: Mario Rui serve in profondità Insigne, pallonetto sull’uscita di Silvestri e tap-in sulla linea di Osimhen. Esulta il capitano ma il gol è del nigeriano che si sblocca anche in campionato dopo la doppietta di Leicester. Il raddoppio al 35′ è un capolavoro tattico: schema chiamato su punizione da Insigne, palla a Fabiàn che prolunga sul secondo palo, assist di Koulibaly e colpo di testa di Rrahmani. Esultano i duemila tifosi azzurri presenti alla Dacia Arena. In mezzo c’era stato il palo colpito da Fabiàn Ruiz. Udinese 0, Napoli 2 all’intervallo.

Altri due gol – Ad inizio ripresa non è cambiato nulla: è sempre il Napoli a comandare il gioco ed a non fermare la sua corsa. E così, dopo 7′, trova subito il terzo gol, con un altro schema da calcio piazzato: Insigne batte corto per Politano, traversone sul secondo palo dove s’è sganciato Mario Rui, sponda per Koulibaly che fa partire un missile per lo 0-3. Secondo gol consecutivo per il difensore senegalese, unico calciatore del Napoli finora a fare più di un gol in queste prime quattro giornate. La squadra di Spalletti dilaga ed ad una manciata di minuti dal termine trova anche il quarto gol con il “tiraggiro” del subentrato Lozano. Da segnalare anche l’esordio in Serie A del giovane Zanoli in difesa.

Condividi questo articolo