Ad imageAd image

ITALIA CAMPIONE D’EUROPA! 1-1 al 90′, poi le parate di SuperGigio ai rigori

admin
admin
3 Min di lettura

L’Italia è Campione d’Europa! Dopo la Spagna, anche l’Inghilterra si piega, sempre a Wembley, ai calci di rigore dopo l’1-1 dei 90 minuti regolamentari. Gli inglesi erano passati in vantaggio con Shaw dopo 2′, poi il pareggio di Bonucci nel secondo tempo. Ai rigori sbagliano Belotti ed anche lo specialista Jorginho, ma il palo di Rashford e due miracoli di Donnarumma (su Sancho e Saka). E’ il secondo Europeo dopo quello vinto nel 1968, con un percorso netto: tre vittorie ai gironi poi eliminate Austria, Belgio, Spagna e Inghilterra. Inglesi ancora all’asciutto. Roberto Mancini come Ferruccio Valcareggi.

AVVIO SHOCK – Avvio shock per l’Italia, che dopo appena 2′ va in svantaggio: azione cominciata e finita da Shaw che raccoglie un traversone di Trippier e beffa Di Lorenzo sul secondo palo. Da un esterno all’altro: Southgate passa con la mossa del 3-5-2. E’ una Inghilterra ordinata e accorta: la Nazionale italiana va in difficoltà, non riuscendo a trovare un varco e con Immobile in un’altra serata no. L’unica occasione degna di nota è un tiro di Chiesa, il più in palla, col sinistro che termina di poco fuori.

PARI MERITATO – Secondo tempo esaltante per una Italia che entra in campo con maggiore determinazione. Al 55′ la mossa di Mancini: fuori Immobile, dentro Berardi con Insigne a fare il falso nueve (dentro anche Cristante per Barella). Gli azzurri riescono ad addentrarsi con più facilità nell’area di rigore inglese. Al 62′ Pickford compie un miracolo su Chiesa, poi respinge un tentativo di Insigne ma nulla può al 67′, allorquando l’Italia trova il gol del pareggio. Gol da calcio da fermo: calcio d’angolo, palla prolungata su Verratti che colpisce il palo ma c’è Bonucci che fa 1-1 sotto misura. Pareggio meritato con l’inerzia della partita totalmente dalla parte degli azzurri, che sfiorano il secondo gol con Berardi ma perdono per infortunio Chiesa, il migliore in campo. Dentro al suo posto Bernardeschi, ma si va ai supplementari.

NUOVO TRIONFO AI RIGORI – Proprio Bernardeschi si rende pericoloso nei due mini tempi da 15′. Nel primo non arriva ad intercettare per un soffio il traversone di Emerson (ottima uscita di Pickford), nel secondo calcia forte ma centrale una punizione dai 35 metri. L’Inghilterra chiude l’extra-time con sette attaccanti contemporaneamente: Kane, Sterling, Saka, Grealish, Rashford e Sancho. Nulla di fatto ed epilogo di Euro 2020 che si decide ai calci di rigore.

Questa la sequenza dei rigori:

Berardi (GOL) – Kane (GOL)
Belotti (Parato) – Maguire (GOL)
Bonucci (GOL) – Rashford (Palo)
Bernardeschi (GOL) – Sancho (Parato)
Jorginho (Parato) – Saka (Parato)

Condividi questo articolo