Ad imageAd image

Italia, fantastica fiesta! Azzurri in finale: Chiesa-Morata 1-1, poi vittoria ai rigori

admin
admin
3 Min di lettura

Botta e risposta in salsa juventina: sblocca Federico al 60′, Alvaro entra e pareggia all’80’. Nei supplementari gol annullato a Berardi. Ai rigori sbagliano Locatelli e Olmo, poi Donnarumma ipnotizza Morata e Jorginho segna quello decisivo.

Italia-Spagna finisce ai calci di rigore con un dolce epilogo: la Nazionale vola in finale di Euro 2020! Risultato di 1-1 nei 90 minuti, con il vantaggio di Chiesa e il pareggio di Morata a 10′ dalla fine. Lo spagnolo della Juve si fa neutralizzare poi da Donnarumma il rigore decisivo, consegnando a Jorginho il penalty che trascina l’Italia nella finale in programma domenica, sempre a Wembley, contro una tra Danimarca e Inghilterra.

Primo tempo intenso, tattico ed equilibrato, con diverse occasioni per parte. Furie Rosse pericolose con Dani Olmo (gran parata di Donnarumma) e Oyarzabal, mentre l’Italia centra una traversa con Emerson Palmieri al termine della prima frazione di gioco. Dopo aver preso le misure, Di Lorenzo fa buona guardia su Ferran Torres mentre Insigne prova sempre ad inventare qualcosa sulla trequarti. Dai suoi piedi, con l’esterno destro, nasce il gol che porta in vantaggio gli azzurri al 60′ con un tiro a giro di Chiesa, dopo il tentativo di Immobile. Secondo gol consecutivo per lo juventino, che Mancini stava pensando di far uscire dal campo per Berardi (che poi prenderà il posto di Immobile).

Nella Spagna entrano Morata e Moreno e col passare dei minuti, dopo il mancato raddoppio di Berardi (parata di Unai Simon) va in ombra Jorginho, un pò in affanno Barella. E’ centralmente che la Spagna sembra avere qualcosa in più ed è proprio per vie centrali che la squadra di Luis Enrique pareggia, a 10′ dal 90esimo. Triangolazione Morata-Olmo e gol sul primo palo dell’attaccante della Juve. L’1-1 ammazza ogni velleità dell’Italia di Mancini, che rinuncia a Insigne per affidarsi a Belotti.

Nei due tempi supplementari la Nazionale è in apnea e soffre maledettamente la Spagna, che ne ha ancora un pò nonostante giochi l’extra-time per la terza volta consecutiva. Donnarumma salva un paio di volte, poi Berardi va anche a bersaglio ma in posizione irregolare. Si va ai calci di rigore

Questa la sequenza dei rigori di Italia-Spagna:

Locatelli (parato) – Olmo (traversa)
Belotti (GOL) – Moreno (GOL)
Bonucci (GOL) – Thiago Alcantara (GOL)
Bernardeschi (GOL) – Morata (parato)
Jorginho (GOL)

Condividi questo articolo