Ad imageAd image

Napoli, quale futuro per Meret: patrimonio del club ma riserva di Ospina

admin
admin
3 Min di lettura
Il portiere ex Spal non è mai riuscito a trovare la continuità necessaria

Il Napoli dell’ultimo periodo ha ricominciato a macinare gioco e, soprattutto, conquistare punti importanti per la qualificazione alla prossima Champions. Nelle ultime cinque gare, sono arrivati 13 punti grazie alle vittorie contro Benevento, Bologna, Milan e Roma, oltre al pareggio che grida ancora vendetta contro il Sassuolo. La costante degli ultimi tre successi è stata anche la presenza di David Ospina tra i pali, il quale ha subito solo la rete di Soriano contro il Bologna. Il colombiano dà ormai ampie garanzie al Napoli e Gattuso ha dimostrato di preferirlo nelle gare decisive. E’ stato così in Supercoppa e negli spareggi Champions contro Milan e Roma delle ultime settimane.

La domanda è lecita: quale futuro per Alex Meret, potrà continuare il dualismo con Ospina?

La risposta la potrà dare soltanto la prossima sessione di calciomercato, quando De Laurentiis e Giuntoli concorderanno i piani per la prossima stagione. Sicuramente non si mette in discussione il valore di Alex Meret, ma allo stesso tempo il Napoli da lui si aspettava una crescita ulteriore. Specialmente dal punto di vista mentale gli azzurri si aspettavano una maggiore sicurezza. A differenza del suo collega Ospina, il portiere italiano sembra pagare a caro prezzo la concorrenza, dimostrando di sentire la tensione e l’instabilità per la mancanza del posto fisso. Almeno questa è l’impressione data da Meret nel corso delle ultime uscite, da paragonare, invece, alle prestazioni dello scorso anno sicuramente più positive. Con Ancelotti, infatti, l’ex Spal sembrava aver trovato la giusta solidità mentale, poichè il mister gli aveva garantito il posto da titolare. I tifosi del Napoli hanno ancora negli occhi le parate strepitose contro il Liverpool al San Paolo, e contro Haaland nella trafserta di Salisburgo.

Ecco che spunta una possibilità di mercato: Meret all’Everton per riabbracciare Ancelotti

Nelle ultime ore si parla di un possibile approdo in Premier League per Meret, magari per ritrovare il posto da titolare tra i pali. Tra le candidate numero uno, c’è l’Everton dell’ex Napoli Ancelotti, pronto ad offrirgli le chiavi della porta dei Toffees. Allora è tutta da scoprire quale sarà la strategia di Aurelio De Laurentiis: se proverà a monetizzare l’investimento fatto a suo tempo per Meret o deciderà di tenerselo stretto al Napoli. Molto, però, dipenderà anche dalle decisioni relative al profilo dell’allenatore sulla panchina del Napoli. Se si proseguirà con Gattuso, è difficile che gli azzurri si privino dell’affidabilità di Ospina, mentre il discorso potrebbe cambiare in caso di una sostituzione di Gattuso. A quel punto la linea potrebbe essere quella di dare nuova fiducia a Meret, che a 24 anni merita una chance come titolare di una grande squadra.

Condividi questo articolo