Ad imageAd image

Roma-Napoli 0-2: vinto un altro spareggio-Champions. Mertens (2) trascina gli azzurri a -2 dal 4° posto

admin
admin
3 Min di lettura

Dopo il Milan, altra grande vittoria esterna in casa della Roma. Gattuso si porta a -2 dalla coppia Juve-Atalanta e sempre con una gara da recuperare, quella contro i bianconeri. Dries fa 100 gol in Serie A

Roma-Napoli 0-2: terza vittoria consecutiva per gli azzurri, la seconda in trasferta contro un’altra rivale per la Champions. Dopo la Milano rossonera, infatti, la squadra di Gattuso sbanca anche la Roma giallorossa. Lo fa grazie alla doppietta di Dries Mertens, arrivando a quota 100 reti in Serie A, tutte in maglia azzurra (questa sera, biancazzurra). Una prova bella e convincente che consente al Napoli di approdare a quota 53 punti, ovvero tre lunghezze avanti alla Roma, affaticata dopo l’impegno di Europa League in Ucraina, e soprattutto a -2 da Juve e Atalanta e con ancora una gara da recuperare. Il Napoli per la zona Champions c’è e potrà dire la sua fino alla fine del campionato.

BUM BUM MERTENS – Primo tempo appannaggio della squadra di Gattuso che tiene in mano le redini del gioco, sovrasta gli avversari in ogni angolo del campo e si rende sempre pericoloso nei sedici metri della Roma, nella quale si sente la contemporanea assenza di Veretout e Mkhitaryan. In sette minuti si scatena Dries Mertens, autore di una doppietta tra il 27′ ed il 34′. Il belga sblocca il risultato grazie ad una punizione calciata sul palo del portiere, la cui visuale è stata efficacemente coperta da una “contro-barriera” messa in scena dagli azzurri. Il raddoppio è al culmine del solito traversone da sinistra verso destra di Insigne, con sponda di Politano e colpo di testa finale di Dries che fa 100 in Serie A, 133 in maglia azzurra. La Roma di Fonseca, pericolosa solo con una girata di Dzeko respinta da Ospina, appare completamente fuori dalla partita.

Il tabellino di Roma-Napoli

Photo by Marco Bergamasco © Il Mio Napoli

IL RIENTRO DI LOZANO – Giallorossi con un approccio decisamente migliore nella ripresa, un piglio un pò più incisivo ma, evidentemente, le fatiche di coppa si sono fatte sentire. La squadra di Fonseca sembra essere rimasta con la testa ancora in Ucraina, dov’era rimasta fino alla giornata di venerdì. Per la formazione romanista da segnalare soltanto un palo colpito da Pellegrini. Il Napoli continua a farsi vedere con Zielinski, Osimhen e il ritorno in campo di Lozano e torna a casa con un altro prezioso successo in chiave Champions e, ancora una volta, senza prendere gol. E Juve-Napoli, la gara da recuperare il 7 aprile, sarà un terzo spareggio-Champions tutto da giocare.

Condividi questo articolo