Mikel Oyarzabal, fantasista della Real Sociedad, ed ex obiettivo del Napoli

Europa League: Napoli per la prima volta contro Real Sociedad, AZ Alkmaar e Rijeka

Sorteggi Europa League: il Napoli andrà in Spagna, Olanda e nella vicina Croazia. Tre trasferte non complicate per gli azzurri che nel sorteggio di Nyon sono stati inseriti nel Gruppo F con Real Sociedad, AZ Alkmaar e Rijeka. La squadra di Gattuso se la vedrà con i baschi di San Sebastien, acerrimi rivali dell’Athletic Bilbao, l’anno scorso sesti in Liga. Real Sociedad che ha strappato l’ex City David Silva alla Lazio e che annovera due ex obiettivi di mercato: il portiere Geronimo Rulli e il fantasista Mikel Oyarzabal.

Nessun precedente del Napoli con le squadre venute fuori dal sorteggio di Europa League: Real Sociedad, AZ Alkmaar e Rijeka

Dai Paesi Baschi ai Paesi Bassi per gli azzurri che nella città di Alkmaar affronterà l’AZ, squadra che l’anno scorso ha chiuso in testa alla classifica del campionato olandese a pari merito con l’Ajax ma con lo svantaggio degli scontri diretti. I biancorossi si erano, quindi, qualificati per i preliminari di Champions, sconfitti ai play-off dalla Dinamo Kiev. Il Napoli è la terza squadra italiana che l’Az Alkmaar ha incontrato in campo internazionale dopo l’Inter (1982) e l’Udinese (2012). Infine c’è il Rijeka, ovvero la città “italiana” di Fiume, l’anno scorso terza nel campionato croato alle spalle di Dinamo e Lokomotiv Zagabria. Prima volta in assoluto contro squadre della Croazia per i partenopei.