Amsterdam 6-10/07/2016 Campionati Europei di Amsterdam - Foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Mondiali di atletica: Tortu 10″20, Jacobs 10″07, azzurri in semifinale nei 100

Giornata di esordio dei mondiali in Qatar e gli sprinters azzurri scendono in pista a caccia delle semifinali nella gara regina

Mondiali di atletica 2019 al via in un periodo insolito per questo sport, data che ha costretto molti atleti a modificare la propria preparazione per arrivare pronti alla rassegna iridata. Subito al via ci sono i 100 metri, ormai orfani del vero padrone della disciplina Usain Bolt ma che vedono al momento favorito l’americano Coleman. Gli azzurri Tortu e Jacobs sono andati forte nel corso della stagione e hanno ambizione, anche se difficile, di finale mondiale.

Il primo verdetto è positivo per l’Italia, entrambi raggiungono le semifinali anche se Tortu non brilla in partenza e chiude in un deludente 10″20. Al contrario Jacobs va molto forte e timbra un 10″07 nella batteria vinta in 9″98 dal grande favorito Coleman. C’erano dubbi sulle condizioni di entrambi i velocisti, Tortu è stato fermo a luglio per un problema al bicipite femorale, mentre Jacobs è rientrato da poco da un infortunio muscolare che aveva fatto ipotizzare addirittura ad una rinuncia all’appuntamento mondiale. Domani già ci saranno le semifinali, nella speranza di conquistare un posto tra i migliori 8 del globo.

LASCIA UN COMMENTO

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *