Ad imageAd image

Calciomercato, spesi fino ad ora 3 miliardi di euro nei primi 5 campionati

admin
admin
3 Min di lettura

Il calciomercato è iniziato ufficialmente da due settimane, ma molti degli affari sono stati conclusi già nel mese di Giugno.

Analizzando le cifre di Transfermarkt.it, la cifra spesa oggi ammonta per i migliori 5 campionati europei a circa 3 miliardi di euro. Vediamo ora nel dettaglio di osservare le spese delle rispettive nazioni.

Risultati immagini per la liga

Da sempre il campionato con le cifre più alte, anche quest’anno LaLiga non si è smentita. Le spese ammontano a ben 1 miliardo di euro, con circa 760 milioni di cessioni a compensare gli acquisti. Tra i club più attivi ci sono ovviamente il Real, che da solo ha speso un terzo del totale; il Barcellona. che ha annunciato Griezmann, preso a 120 milioni, e l’Atletico che per la stessa cifra ha ingaggiato Joao Felix dal Benfica.

I “colchoneros” sono anche il club che ha il più alto valore per le cessioni: 311 milioni( 80 per Lucas Hernandez, oltre a Griezmann).

Risultati immagini per premier league

In Premier sono 700 i milioni spesi, con 350 di entrate. L’Aston Villa è il club che ha speso di più finora: 93 milioni, seguono con 90 il City e, più distanti United(72) e Tottenham(71). E’ il Chelsea invece ad aver incassato di più grazie alla cessione di Hazard , sul podio con i londinesi Crystal Palace(55) e Newcastle(34).

Risultati immagini per serie a

Il campionato italiano ha da tempo invertito la tendenza che lo vedeva spendere di meno di quanto incassava. Quest’anno si è vicini al pareggio con 700 milioni di uscite e circa 650 di entrate. Roma(93), Napoli, Inter e Juve (tutte e tre sui 70 milioni circa) le più attive, anche se molte squadre stanno investendo.

Risultati immagini per bundesliga

I tedeschi tallonano gli italiani, ma se escludiamo le due società più grandi possiamo dire che la Bundesliga non si smentisce nello spendere poco. Solo Bayern e Borussia hanno infatti speso cifre importanti, con le altre squadre che hanno effettuato pochi e mirati acquisti. Da segnalare Hoffenheim e Eintracht con 60 milioni incassati quest’estate.

Risultati immagini per ligue 1

Chiudiamo con il campionato francese, l’unico in attivo. Infatti oltre le Alpi le spese sono ferme a 245 milioni, mentre le entrate hanno superato quota 400. Lione, Psg e Monaco i club più attivi.

Condividi questo articolo