Ad imageAd image

Napoli, alla scoperta di Nicolas Pepé: velocità, progressione e quel paragone con Neymar

admin
admin
2 Min di lettura
Torna di moda un vecchio obiettivo di mercato del club azzurro: in tanti lo hanno addirittura definito il nuovo Neymar

Il no di Rodrigo e la chiusura di De Laurentiis a Mauro Icardi spingono il Napoli a cambiare strategia per la ricerca di un attaccante. Quello di Nicolas Pepé non è un nome nuovo. Anzi, spesso è stato accostato al club azzurro che tuttavia mai si è mosso fino in fondo, a causa forse dell’elevata valutazione che Gerard Lopez fa del suo giocatore. Il presidente del Lille infatti – la squadra di Ligue 1 in cui gioca Pepé – è arrivato in passato a chiedere fino a 80 milioni di euro per lasciarlo partire. Una richiesta eccessiva che oggi invece si assesta sui 65 milioni.

Classe 1995, sull’attaccante franco-ivoriano (eliminato ieri in Coppa d’Africa dall’Algeria dell’azzurro Ounas) ci sono anche il Bayern, il Liverpool, il PSG e l’Everton. Fu fortemente voluto al Lille da Marcelo Bielsa: nonostante nella stagione 2017/18 “Les Dogues” (i mastini) hanno rischiato la retrocessione, Pepé è riuscito a far intravedere le sue qualità. Non a caso già nello scorso mercato il Napoli prese informazioni sul suo conto. Nettamente migliore la stagione appena conclusa che ha visto il Lille chiudere al secondo posto in classifica (con annessa qualificazione in Champions) e Pepé realizzare 22 gol e 11 assist in 38 partite.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Attaccante esterno, Pepé ha il suo punto di forza nella velocità e nella progressione palla al piede. Inoltre, nonostante sia un esterno, sotto porta ha dimostrato di avere abbastanza freddezza per andare in rete. Pur prediligendo il lato destro per poter rientrare sul suo sinistro, l’ivoriano può giocare anche sul lato opposto o da punta centrale. Infatti Bielsa lo ha impiegato anche come falso nueve. Un calciatore duttile capace dunque di coprire più ruoli, proprio come piace ad Ancelotti.

Condividi questo articolo