Ad imageAd image

Giamaica-Italia femminile 0-5: le parole delle protagoniste

admin
admin
6 Min di lettura

E’ un azzurro davvero vivo, quello della Nazionale italiana di calcio femminile, capace di assicurarsi un posto negli ottavi di finale del Mondiale di Francia 2019 già dopo le prime due gare, con i successi su Australia e Giamaica, quindi con un turno d’anticipo. Ha di che essere soddisfatta, insomma, Milena Bertolini, che dalla panchina guida questo gruppo che sta regalando emozioni a tutto il Belpaese.

Bertolini: “Tanta roba per noi essere agli ottavi di un Mondiale”
“Era una partita fondamentale per noi, ci dava la possibilità di andare agli ottavi, un grande traguardo – sottolinea il ct delle azzurre a caldo ai microfoni della Rai, abbracciata al Tricolore che le ha donato il sindaco di Reggio Emilia – E questo si è sentito un po’ a livello emotivo, abbiamo fatto un po’ di fatica all’inizio, eravamo bloccate per l’importanza del match. Però siamo state brave. Ci sono tanti aspetti su cui lavorare, ma mettiamo anche in risalto che nel momento di difficoltà la difesa ha tenuto tantissimo: è importante vincere ma anche non prendere gol per via della differenza reti. E in tal senso devo spendere una parola per Sara Gama, un autentico muro insuperabile. Sono molto felice in questo momento, le emozioni ora sono tante: essere qua e arrivare agli ottavi di un Mondiale per noi è tanta roba”. Dopo aver assaporato la gioia, il ct aggiunge qualche considerazione. “E’ chiaro che i conti si fanno alla terza partita ma quando siamo partiti dall’Italia, se mi avessero detto che avremmo avuto sei punti dopo le prime due partite, avrei pensato a uno scherzo. Grazie a tutti gli italiani che ci hanno seguito”, sottolinea Bertolini, che dedica un pensiero alla bomber Girelli: “Pensava di non giocare, mi ha ringraziato ma sono io che ringrazio lei: è forte e importante per noi”

Girelli: “C’è ancora tanto da fare, non vogliamo fermarci”
Cristiana Girelli è appunto la donna copertina con la sua tripletta alle caraibiche. “Siamo partite dall’Italia sperando di passare il turno e ce l’abbiamo fatta. Ora però rimaniamo coi piedi per terra, c’è ancora tanto da fare – ammonisce la 29enne attaccante della Juventus – E’ stata una grande vittoria, molto importante. Abbiamo giocato come fossimo a zero punti, non era facile mantenere alta la concentrazione dopo l’entusiasmo del successo iniziale sull’Australia. Tutte conoscevamo la forza della Giamaica ma abbiamo dimostrato ancora una volta di avere un grande carattere e di rimanere concentrate, era facile scivolare”. Invece la Nazionale italiana in rosa si gode la promozione agli ottavi. “Ancora non ci credo – ammette Girelli con un luminoso sorriso – Godiamoci questo risultato e poi da domani cominciamo a pensare al Brasile, una squadra fortissima. Sarà un’altra bella esperienza da vivere. Stiamo facendo qualcosa di bello, con tanto affetto da parte dei nostri connazionali, numerosi e calorosi pure oggi sugli spalti, e non vogliamo fermarci. Io leader? Quando un giocatore riesce a mettersi in luce significa che tutta la squadra si esprime bene, i meriti sono del gruppo. L’idea della macarena? E’ partita da tutte, non solo da me, poi nel gruppo abbiamo anche Miceli, la più estrosa e stravagante…”.

Sabatino: “L’Italia c’è, che bello sapere che tanti ci stanno seguendo”
Grande soddisfazione anche nelle parole di Daniela Sabatino, abruzzese di Castelguidone, dove il parroco ha spostato di un’ora la processione per consentire ai paesani di seguire il match dell’Italia. “Questa dimostrazione di affetto nei nostri confronti ci fa davvero piacere, è una spinta in più che si aggiunge all’orgoglio di indossare questa maglia e rappresentare il proprio Paese. Sul campo stiamo mostrando con i risultati che l’Italia c’è, faremo di tutto per continuare il più possibile”, conclude la centrocampista azzurra.

Gravina: “Splendida realtà, si valuti norma su professionismo”
“Sono ragazze splendide, anche oggi hanno fatto una bellissima prestazione. Le azzurre ormai rappresentano una splendida realtà, ora non resta che sognare per obiettivi ancora più importanti”. Lo dice il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ai microfoni della Rai dopo la vittoria contro la Giamaica, lanciando poi un appello. “Per chiedere al governo di prendere in seria considerazione un provvedimento normativo per introdurre una forma di professionismo che queste ragazze rivendicano in maniera chiara e forte. Io ho parlato di semi-professionismo, è il momento di riconoscere questo status gratificante – sottolinea il numero uno di via Allegri -perché credo che queste ragazze stiano dando tantissimo al nostro Paese”.

Mancini alle azzurre: “Siete orgoglio italiano”
“Ancora una grande soddisfazione, siete il grande orgoglio italiano!”. Con questo tweet Roberto Mancini, ct della Nazionale maschile di calcio, saluta il successo delle azzurre di Milena Bertolini sulla Giamaica (5-0), che vale l’accesso agli ottavi dei Mondiali francesi.

Condividi questo articolo