Ad imageAd image

UEFA Europa League, stasera l’atto finale: Chelsea ed Arsenal si sfidano a Baku

admin
admin
2 Min di lettura

La 48esima edizione della UEFA Europa League (la numero 10 con l’attuale denominazione) andrà nelle mani del Chelsea o dell’Arsenal, le due squadre che si affronteranno questa sera allo Stadio Olimpico di Baku. In un anno di burrascosi rapporti tra Regno Unito ed Unione Europea, la politica sembra non influire sull’andamento dello sport e del calcio, estranei a qualunque influenza esterna (a quanto pare). Sarà la seconda finale tra squadre inglesi nella competizione, dopo quella del 1971-1972 tra Wolverhampton e Tottenham, che si giocherà sabato la UEFA Champions League in un altro derby puramente inglese con il Liverpool.

Le due squadre sono collegate in qualche modo al Napoli: il Chelsea è guidato dall’ex allenatore azzurro, Maurizio Sarri, e da due giocatori che tanto hanno donato alla causa azzurra, ovvero Jorginho e Higuain; l’Arsenal, invece, i tifosi azzurri lo ricordano in modo nefasto, dato che proprio la squadra di Emery li ha eliminati ai quarti di finale.

Chelsea ed Arsenal arrivano a questa finale in maniera quasi simile. Entrambe si sono classificate al primo posto dei rispettivi gironi con 16 punti, frutto di 5 vittorie ed 1 pari. La squadra di Sarri ha battuto in ordine: Malmo, Dinamo Kiev, Slavia Praga e Eintracht Francoforte, eliminato ai rigori dopo 120 minuti di pura adrenalina. L’Arsenal, invece, ha battuto BATE Borisov (secondo posto nel girone del Chelsea) ed il Rennes, salvo poi eliminare il Napoli di Ancelotti ai quarti di finale, vincendo sia in casa (2-0) che al San Paolo (1-0); in semifinale, i Gunners hanno avuto vita facile rispetto ai Blues, eliminando facilmente il Valencia con il risultato complessivo di 7-3.

 

 

Condividi questo articolo