Ad imageAd image

Il Napoli dalla A alla Z: tutto sul futuro della società azzurra

admin
admin
11 Min di lettura
Campionato concluso, verdetti stabiliti: è tempo di pensare alla prossima stagione

La stagione del Napoli si è appena conclusa. Tuttavia è già tempo di stabilire le strategie necessarie per prepararsi al meglio al prossimo campionato. Il giudizio sul primo anno di Carlo Ancelotti sulla panchina azzurra resta in sospeso: passare dal triennio sarrista alla nuova gestione ha comportato le sue difficoltà e questi primi dodici mesi sono serviti al tecnico pluricampione per saggiare la bontà della rosa e preparare la squadra alla stagione che verrà. La prossima annata sarà cruciale per lo stesso Ancelotti: sarà difficile “perdonargli” una mancanza di competitività che in questa stagione si è palesata sia in campionato che nelle coppe, pur ottenendo un secondo posto mai in discussione e disputando un’ottima Champions League. In più occorrerà far i conti con le altre pretendenti al ruolo di anti-Juventus.

Il futuro del Napoli dalla A alla Z

ALMENDRA – In Sudamerica danno per vicino il passaggio del talento argentino alla corte di Ancelotti. Stando ai rumors, l’accordo tra il club azzurro e il giocatore è stato raggiunto da tempo. L’unico ostacolo è il valore che il Boca Joniors fa del suo centrocampista: 27 milioni di euro. Il Napoli però è al lavoro per abbassare le pretese del club di Buenos Aires per provare a portare in azzurro un obiettivo da tempo sul taccuino di Giuntoli. Nelle ultime ore è circolata la voce di un’intesa trovata tra le due società. Nei prossimi giorni si capirà quanto ciò raccontato sia vero.

BENNACER – Altro centrocampista che per qualità ed età sposa in pieno la politica di mercato di Aurelio De Laurentiis. Con l’Empoli, proprietario del cartellino del giocatore, c’è stato già un approccio a gennaio e il presidente dei toscani non ha mai nascosto un interesse del Napoli per il suo calciatore. Possibile dunque che i partenopei ci riprovino quest’estate.

CASTAGNE – Nei giorni scorsi si è parlato di un accordo raggiunto tra il Napoli e il giocatore dell’Atalanta. Il terzino, che può giocare sia a destra che a sinistra, sarebbe l’erede di Mario Rui, in uscita dopo una stagione che poco ha convinto Ancelotti. L’addio del portoghese è stato anche confermato dal suo agente (leggi qui). Da trovare l’intesa con il club orobico: valutazione che gira tra i 10 e i 13 milioni di euro.

DI LORENZO – È il primo colpo di questo mercato azzurro. Domani ci saranno le visite mediche (leggi qui) per il terzino destro dell’Empoli, scelto dal Napoli dopo l’ottima stagione con la maglia dei toscani. Il suo arrivo comporterà la partenza di uno tra Hysaj (probabile dopo le parole del procuratore) e Malcuit.

EUROPA – Ovviamente il mercato del Napoli sarà improntato alla ricerca di giocatori che possano aumentarne la competitività. Non solo in campionato, ma anche in Champions. Mai nell’era De Laurentiis, gli azzurri sono riusciti ad approdare ai quarti di finale. Un’eventuale arrivo tra le top eight d’Europa farebbe aumentare l’appeal del club, oltre a consentire un maggior afflusso di denaro nelle casse azzurre tra market pool, diritti televisivi, botteghino e soldi incassati per ogni match vinto.

FORTUNA – Se c’è qualcosa che è mancato nella scorsa stagione è un pizzico di buona sorte. Il Napoli detiene il record di legni colpiti (27, leggi qui). Tante sono state le gare in cui gli uomini di Ancelotti meritavano i tre punti, non conquistati a causa dei tanti errori sotto porta. Così come è mancata un po’ di fortuna al momento dei sorteggi in Champions e in Europa League.

GAETANO – Inizia a farsi strada questo talento della Primavera del Napoli che Ancelotti ha più volte convocato in prima squadra, facendolo esordire in Coppa Italia contro il Sassuolo e in campionato contro la Spal. È probabile che l’azzurrino venga mandato in prestito in serie B o in qualche squadra di A, per ripercorrere le orme di un altro prodotto delle giovanili azzurre, Lorenzo Insigne. L’ultima parola spetta però ad Ancelotti.

HERNANDEZ – Stando alle ultime voci, la dirigenza del Real Madrid ha dato via libera alla trattativa con il Napoli, confermata dal procuratore del terzino sinistro. È chiaro che se dovesse arrivare Castagne, verrebbe meno l’interesse degli azzurri per il giocatore madrileno, e viceversa. Chiunque arrivi farà coppia con il confermato Ghoulam.

INSIGNE – Ancora non si sono diramate le nubi sul futuro del capitano del Napoli. L’improvvisa incrinatura dei rapporti con l’ambiente partenopeo con successivo sfogo dello “scugnizzo” hanno indotto a pensare a un probabile addio. Finora non sono giunte offerte di mercato, probabilmente anche per l’alta richiesta di ADL. Sia il presidente che il giocatore si sono detti disposti a proseguire insieme: per ora nessuna novità su un possibile rinnovo. Ma l’estate è lunga.

LOZANO – Obiettivo numero uno della prossima stagione, soprattutto se dovesse arrivare la separazione con Insigne. Ancelotti si è innamorato dell’attaccante messicano durante i Mondiali in Russia. Il problema è il costo: il PSV vuole 40 milioni di euro. Non solo, sull’esterno ci sarebbero anche Manchester United e PSG. Affare dunque difficile, ma Ancelotti spera in uno sforzo di ADL.

MALCUIT – Stesso discorso di Hysaj: il terzino francese potrebbe salutare Napoli. Sul calciatore ci sono diverse squadre interessate, come confermato dal suo agente. Tutto dipenderà dall’arrivo di Di Lorenzo e dalla scelta di Ancelotti. Quest’ultimo potrebbe preferire Malcuit per la sua capacità di spinta e per le sue abilità nell’uno contro uno. Ma non è tutto…

NOVITÀ – Le principali novità potrebbero riguardare il modulo che Ancelotti utilizzerà la prossima stagione. Ancora il 4-4-2 o il 4-2-3-1? Il tecnico ha tuttavia già evidenziato gli aspetti su cui si concentrerà il suo lavoro: vuole un Napoli più intenso, più alto e più votato all’attacco, senza perdere però gli equilibri di squadra.

OSPINA – Ventiquattro presenze in questa stagione per il portiere di proprietà dell’Arsenal. Ne sarebbe bastata un’altra per rendere obbligatorio il suo riscatto dai Gunners. Ora il Napoli dovrà decidere se riscattare lo stesso il portiere colombiano o se promuovere Karnezis al ruolo di secondo alle spalle di Meret.

PASSIONE – Ciò che è mancato quest’anno è la scarsa presenza dei tifosi al San Paolo. Da un lato un campionato che nonostante il secondo posto non ha mai dato la possibilità di avvicinarsi alla Juventus. Dall’altro uno stadio non proprio accogliente. Tuttavia i lavori in vista delle Universiadi hanno apportato delle migliorie: sarà fondamentale ritornare a riempire il San Paolo e a farlo traboccare della famosa passione dei tifosi azzurri. Anche questo servirà a far rendere al massimo i ragazzi di Ancelotti.

QUAGLIARELLA – Il presidente De Laurentiis ha aperto alla possibilità ad un “ritorno romantico” dell’ultimo capocannoniere del campionato. Il che darebbe al bomber di Castellamare la possibilità di chiudere la carriera nella sua terra dopo la fuga obbligatoria alla Juventus. E tuttavia, nonostante l’età, è ancora in grado di garantire un buon numero di gol. Insomma, un bomber di scorta non fa mai male. Da capire se Ferrero, patron della Sampdoria, agevoli il ritorno di Quagliarella al Napoli.

RODRIGO – Altro nome da tempo seguito dal Napoli. È di ieri la notizia secondo cui l’attaccante brasiliano naturalizzato spagnolo lascerà il Valencia. L’ostacolo, come sempre, è il valore della clausola rescissoria: 120 milioni. Gli iberici però per esigenze di bilancio sono disposti ad abbassare le pretese: 60-70 milioni. Una richiesta che resta elevata per un attaccante che in 5 stagioni ha totalizzato 53 reti in 186 presenze. Un gol ogni 3,5 partite: non esattamente un bomber…

STRATEGIA – È chiaro che la politica aziendale di ADL in chiave di mercato prosegue seguendo principalmente la linea verde. Tanti dei nomi seguiti e finiti sul taccuino di Giuntoli sono giocatori dalla giovane età che tuttavia hanno messo in mostra già parte delle loro qualità. Un talento che si spera possa sbocciare definitivamente in maglia azzurra.

TRIPPIER – Altro obiettivo per la fascia destra. In questo caso occorrerà capire se con l’arrivo di Di Lorenzo Ancelotti si considererà soddisfatto dei suoi terzini o se l’acquisto dell’empolese non preclude all’arrivo del giocatore del Tottenham.

UNITÀ DI INTENTI – Sono circolate voci su una possibile diversità di vedute circa le strategie di mercato tra Ancelotti e De Laurentiis. È chiaro che per poter competere e provare a vincere un titolo, è necessario che ci sia piena sintonia tra tecnico e presidente. Nei prossimi giorni è atteso un nuovo summit per stabilire come muoversi e su chi puntare per la futura stagione.

VERETOUT – Nelle settimane precedenti l’arrivo del francese era dato per fatto. Il suo procuratore (lo stesso di Hysaj e Mario Rui) ha confermato l’interesse del suo assistito per la città e la voglia di portarlo in azzurro (leggi qui). Resta da capire se il centrocampista arriverà solo in caso di addio di Allan o a prescindere dalla permanenza o meno del brasiliano.

ZIELINSKI – Il polacco è uno dei punti fermi della squadra partenopea. Stesso discorso per Callejon, Milik e Mertens: per tutti si lavora al rinnovo dei contratti per proseguire la carriera con la maglia del Napoli.

Condividi questo articolo