Ad imageAd image

ESCLUSIVA – Koulibaly è felice a Napoli, ma ha confidato agli amici la sua preferenza. E Ramadani si muove

admin
admin
4 Min di lettura

Kalidou Koulibaly è uno dei difensori più forti al mondo. E questa è una verità incontrovertibile. Ed è altrettanto chiaro che, essendo tra i migliori interpreti del suo ruolo, fa gola a parecchie grandi d’Europa. Il livello di rendimento che ha raggiunto è notevole, molto alto e, di conseguenza, anche il valore di mercato è schizzato altissimo, oltre la soglia dei 100 milioni di euro, tant’è che all’interno del suo contratto col Napoli c’è una clausola da 150 milioni. Non è un caso che nel corso degli ultimi 12 mesi sono spuntate notizie circa attacchi respinti, da parte di De Laurentiis, per cifre intorno ai 90-100 milioni. Per il patron della Filmauro non sarà facile trattenere il colosso franco-senegalese, perchè ora che anche i difensori centrali sono diventati piuttosto costosi (vedi Van Dijk a 85) le grandi del Vecchio Continente non badano a spese e puntano al meglio che c’è. E Kalidou è tra questi.

A Napoli sembra di rivivere la situazione che riguardò Edinson Cavani nell’estate del 2014, dopo un triennio condito da 104 gol in maglia azzurra: un calciatore troppo forte a cui, evidentemente, una piazza meno titolata cominciava a stargli stretta. Già, ma chi è interessato a Koulibaly? Gli estimatori sono ovunque: in Premier non è un mistero che piaccia a Chelsea (soprattutto quando c’era Conte) e Manchester United, in Francia c’è il PSG che col Napoli gode di ottimi rapporti viste le precedenti operazioni (e con Fali Ramadani, il suo manager, che lo avrebbe già proposto) ed in Spagna ci sono le due grandi che, per motivi diversi, stanno pensando di cambiare qualcosa nelle rispettive difese. In particolare, c’è il Real Madrid che con Zinedine Zidane vuol fare mercato, rimescolare un pò la squadra e rimpolpare un gruppo piuttosto appagato con nuovi elementi che hanno fame di vittorie. Zizou ha fatto il nome di Kalidou, e la camiseta blanca è la meta preferita di Koulibaly.

La notizia, allora (che nel giornalismo moderno si chiama esclusiva), è che la preferenza di Kalidou, se proprio dovesse lasciare Napoli, è per la Liga ed i Real(i) di Spagna. Sia chiaro, il difensore senegalese è felice della sua vita in azzurro e qualora, ovviamente, dovesse restare (come da contratto) non rimarrebbe dispiaciuto. Tornerebbe a rincorrere vittorie e un titolo, con la maglia del Napoli, con la stessa determinazione e le stesse qualità dimostrate finora. Però, se proprio dovesse essere difficile trattenerlo, allora la preferenza è per il Real. Lo ha confidato ad alcuni suoi amici, giunti dalla Francia per assistere all’ultima partita casalinga contro l’Inter. No alla Premier, si alla Spagna: per il valore del campionato e, soprattutto, anche per un fatto ambientale. Kalidou potrebbe giocare ovunque, ma la Liga gli piace. Real o Barça? Qui entra in gioco il fascino della squadra più titolata al mondo. Ed anche i contatti di Fali Ramadani, il suo agente, il quale, oltre ad aver sondato il terreno col PSG, è stato chiamato in causa direttamente dai dirigenti blancos. Cifre? Si è parlato di un’offerta da 90 milioni (fonte Corriere dello Sport), ma in realtà Florentino Perez si spingerà fino a 120, una cifra che, a quel punto, nonostante la clausola valga una trentina di milioni in più, accontenterebbe De Laurentiis, il quale, alla fine, potrebbe anche accontentare le preferenze del ragazzo. A meno che lo sceicco parigino non si muova…
Real-Koulibaly: l’interesse c’è, la preferenza pure e il prezzo (potrebbe essere) quello giusto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE

Condividi questo articolo