Ad imageAd image

Mancini: “Ad Euro 2020 voglio vincere subito, ma sul gioco siamo già avanti”

admin
admin
2 Min di lettura

Roberto Mancini, Ct della Nazionale italiana, ha rilasciato un’intervista a Repubblica in cui si proietta agli Europei del 2020: “​La Nazionale deve risollevarsi, far innamorare di nuovo la gente. Siamo un Paese diviso, non possiamo non accorgercene. Non ha senso: siamo un bel Paese, pieno di persone dall’animo buono. Penso sia l’ora di cambiare e in questo senso il calcio farà la sua parte. Agli Europei voglio vincere subito, Francia e Belgio sono molto più avanti di noi ma possiamo giocarcela. Sul gioco siamo avanti e i 1999, 2000 e 2001 possono crescere in un anno e mezzo”.

Sul gioco dice: “Il giocare in modo molto offensivo è una mia convinzione, i giocatori tecnici devono giocare insieme, ma la cura difensiva non deve mancare, serve equilibrio: attaccare con tanti giocatori, ma recuperare palla in avanti. I difensori stanno in una zona insolita, ma il meccanismo dà vantaggi. Ovviamente, se funziona bene”.

Ma per produrre il calcio del Mancio, servono anche gli uomini giusti. E tra questi alcuni in particolare: “Zaniolo? E’ un interno di sinistra mancino, in Italia non ce ne sono tanti, lui e Mandragora. Ha dribbling e corsa, ha sfruttato l’occasione che gli ha dato Di Francesco. In macchina alla radio ho sentito che giocava titolare contro il Real. Ho detto: speriamo bene, sennò mi massacrano”.

E un altro ragazzo che potrà fare bene è Moise Kean: “Lo conoscerò meglio a giugno. E’ molto giovane, ha forza e senso del gol”.

Gol che servono anche a Mario Balotelli per tornare a vestire azzurro: “Mario ha possibilità di tornare nel gruppo, se tecnicamente gioca al 100 per cento e pressa, difende, fa gol. Ma deve essere perfetto”.

Fonte: Repubblica

Condividi questo articolo